Caro direttore,
partendo dalla positiva esperienza di Fratelli d’Italia, in questi mesi abbiamo lanciato la sfida di creare un contenitore più ampio nel quale poter accogliere altre esperienze, a partire da coloro che in questi ultimi anni si sono “rifugiati” nelle liste civiche, nell’associazionismo, nei movimenti di difesa dei cittadini, nei comitato spontanei, non avendo trovato “patria” nei partiti presenti sullo scenario italiano, avendo, invece, l’entusiasmo e la voglia di partecipare alla vita politica!
Terra Nostra vuole essere un movimento capace di aggregare le esperienze migliori, le esperienze che più generosamente ed autenticamente siano disponibili ad interpretare l’impegno politico come atto di amore e, appunto, generosità nei confronti della propria comunità, mettendo insieme le facce pulite della politica, da una parte, con le facce di coloro che sono stanchi di stare a guardare, dall’altra.
In un momento in cui tutto crolla ci sentiamo “Cittadini di una Barricata” alzata a difesa della nostra terra, violata e violentata da anni di malaffare, alzata contro i privilegi, il doppiopesismo, la malapolitica, alzata a difesa della nostra identità, dei saperi e dei sapori dei nostri territori e delle tante storie che li colorano. In un momento in cui tutto crolla vogliamo alzare una barricata contro l’indifferenza e la rassegnazione. Vogliamo vivere il nostro presente in maniera piena e responsabile.
Ricerca del bene comune – Partecipazione alla gestione e alla vita delle proprie comunità – Impegno civico
Siamo convinti che la politica debba rifondarsi in un nuovo e più profondo rapporto con il territorio per farsi interprete dei problemi e delle domande che provengono dalla gente comune. Ecco allora che è necessario e giusto che chi sente Cittadino senta il bisogno di dedicare un po’ del proprio tempo al Bene Comune, senta il bisogno di partecipare ad iniziative per migliorare il contesto nel quale vive o, anche, semplicemente per denunciare un problema. La rinascita delle nostre comunità passa proprio da qui: ricerca del bene comune, partecipazione alla gestione e alla vita delle proprie comunità, impegno civico!
Questo fine settimana a Padova per “riscriaviAMO l’ITALIA” si sono dati appuntamento amministratori, sindacalisti, sindaci, movimenti, associazioni, comuni cittadini che vedono in Giorgia Meloni una delle speranze della nostra nazione e che vogliono provare a portare un proprio contributo di passione e onestà.
*comitato promotore Terra Nostra