Vento e flipper. Due nomi che evocano un’atmosfera alla Murakami. Sì, se ci pensate bene sono poesia e nostalgia. Ossia due elementi che non mancano mai nello stile dello scrittore visionario giapponese. La raccolta arriverà in Italia il 24 maggio prossimo per Einaudi.
Il testo raccoglie due romanzi brevi, ossia “Ascolta la canzone del vento” e“Flipper”, del 1973. Il testo non è mai uscito in Italia e a fine maggio sarà pronto per la collana Supercoralli, edizione Einaudi. Nell’introduzione al volume il giapponese spiega come ha deciso di iniziare a scrivere, quale è stata la folgorazione che lo ha convinto ad intraprendere questa strada. Ossia quando aveva 29 anni e stava assistendo ad una partita di baseball. Poi ecco i due romanzi: è il 1973 quando compone “Vento” e “Flipper”.
In “Ascolta la canzone del vento” si parla di uno studente che passa il suo tempo nel Jay’s Bar insieme al Sorcio, un ragazzo ricco e solitario. Un giorno il protagonista incontra una ragazza che lavora in un negozio di dischi e inizia a frequentarla, ma quando la ragazza andrà via lo studente dovrà ripensare il suo rapporto con lei e con se stesso. In “Flipper”, sequel del primo, lo studente lavora adesso in un’agenzia di traduzioni e vive in una casa assieme a due gemelle. Il Sorcio frequenta ancora il Jay’s Bar e i due non si vedono più, almeno finché non giunge un misterioso “Flipper” e il Sorcio decide di partire.