L’Arabia Saudita ha vietato la vendita nel paese del numero di agosto dell’edizione araba del National Geographic, che ha in copertina una foto di Papa Francesco all’interno della Cappella Sistina. E’ quanto si legge sull’account arabo del National Geographic su Twitter, dove si spiega che Riad ha spiegato il divieto con “motivi culturali”.
“Gentili lettori dell’Arabia Saudita – si legge in un comunicato della rivista, firmato dal direttore Alsaad Omar al-Menhaly – ci scusiamo che non possiate ricevere il numero di agosto. Secondo la società di distribuzione, la rivista è stata bloccata per motivi culturali”.
L’articolo a cui si riferisce la foto di copertina parla della “rivoluzione calma” che Papa Francesco sta mettendo in atto nella Chiesa. In un editoriale si elogia l’impegno del Pontefice a rinnovare la Chiesa, un impegno che “scardinerà alcuni principi radicati tra i fedeli”. Un elogio forse poco gradito alle autorità dell’Arabia Saudita, paese in cui si segue un Islam fortemente conservatore.
fonte: Adn Kronos