• Home
  • Il Clan
  • Privacy Policy
  • Contatti
giovedì 15 Maggio 2025
No Result
View All Result
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
Home Cinema

Ritratti. Carlo Verdone, quando la commedia descrive e risana l’anima

by Stefano Sacchetti
25 Aprile 2019
in Cinema
0
Carlo Verdone
Carlo Verdone

Lo fermano per strada, a Roma, scongiurandolo di non abbandonare la commedia per fare film drammatici, perché il suo cinema è un efficace antidepressivo. Rigore mascherato da ironia, sorriso che tramite la recita trasforma le opere cinematografiche in occasioni per guardare le pieghe della società in cui si vive e le sue incessanti, minuscole, impercettibili ma improvvise modificazioni antropologiche. Carlo Verdone è questo. Ha condiviso gioia di un Oscar con La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, in cui interpretava il socio di Jep Gambardella, forse l’unico personaggio non affetto da cinismo di tutto quel campionario umano.

Una lunga carriera, irrorata da una passione per il cinema e per l’arte che ha avuto inizio tra le mura di casa (suo padre, Mario Verdone, era studioso e docente di storia del cinema). Carlo parte con le maschere, caricature di tipi umani che danno il via ad una nuova comicità televisiva. Parla di nevrosi, di inadeguatezza, di ansie, con uno stile che ormai ha fatto suo, umorismo di qualità, ricercato, calato nel contesto italiano. Sergio Leone, lungimirante, ha creduto in lui, con la disarmante capacità di costruire un personaggio su un tic, una fragilità nevrotica che regge i tempi del palcoscenico, consacrando così il personaggio medesimo nella gamma dei ritratti dei “tipi”.  Il regista di Per un pugno di dollari gli produce il primo film di cui è anche regista, Un Sacco bello. Segue Bianco Rosso e Verdone, film in cui Carlo calca la mano con i tic e le caricature (esperimento replicato negli anni novanta e negli anni duemila con Viaggi di nozze e Grande, grosso e Verdone), in cui i personaggi, gli episodi e le battute entreranno nella semantica nazionale quando si tratta di fare parodie. Esaurita la carica dei personaggi, Verdone inizia una lunga carriera fatta di immersione nel reale e di analisi sociologica. Gli effetti del femminismo si fanno sentire e lo portano così a pensare ad un nuovo modello di maschio, culturalmente quasi agli antipodi dai modelli rappresentati dalla commedia italiana della generazione precedente. Intrepreta ruoli da uomo tormentato, inquieto, vittima della società del rischio, come la chiamerebbe Ulrich Beck, risultando però un personaggio senza metafore, fronzoli e architetture.

Non ha categorie filosofiche o sistemi ideologici da proporre, analizza, però, con un misto di critica e di empatia, l’uomo, l’essere umano, l’individuo inteso come figura che si barcamena tra processi spesso più grandi di lui, indecifrabili, che lo costringono al Game Over, a ricominciare, lo costringono ad un punto e a capo, il tempo di ripartire anche se a brandelli. La commedia va oltre la maschera e pur esasperando situazioni quotidiane, trova sempre il punto di congiunzione con la società. I film di Verdone possono essere questo, offrono uno spunto, un pensiero diretto verso la possibilità di ricominciare da capo. La fragilità e l’insicurezza come chiave di volta per ripartire, spinte di adrenalina per recuperare autenticità. Commedia esistenzialista, Carlo Verdone ed il suo cinema sono un concentrato di specchi che testimoniano come il cinema possa ritrarre frammenti di realtà.

@barbadilloit

Stefano Sacchetti

Stefano Sacchetti

Stefano Sacchetti su Barbadillo.it

Visualizzazioni: 0
Tags: attoreBarbadillocarlo verdonecinemaitaliastefano sacchetti

Related Posts

PointdeVue. Tom Cruise salverà il mondo al Festival di Cannes

PointdeVue. Tom Cruise salverà il mondo al Festival di Cannes

10 Maggio 2025
A volte ritornano. Dal 12 maggio film di Lynch su grande schermo

A volte ritornano. Dal 12 maggio film di Lynch su grande schermo

3 Maggio 2025

Rambo è orfano, il suo primo regista Ted Kotcheff ci ha lasciato

The Alto Knights: Costello vs Genovese a Little Italy

Addio a Nadia Cassini icona della commedia sexy italiana

Ora “La città proibita” non è a Pechino, ma a Roma

L’Europa centrale corre alla guerra. E’ l’aprile 1940

La proiezione. Il marchese Custine sale sull’Arca russa di Sokurov

Nel gotico “Orto americano” avanza un bolognese

Più letti

  • “C’è ancora domani”, tutte le sbavature nel film di Cortellesi

    “C’è ancora domani”, tutte le sbavature nel film di Cortellesi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La polemica. Al film della Cortellesi preferiamo l’epopea della Magnani in “Onorevole Angelina”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salviamo il Comandante Todaro: mito e realtà di un eroe italiano (senza buonismo)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • In “The Penitent” di Barbareschi la religione è nel mirino degli lgbt

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La vita romanzesca di Edda Ciano Mussolini tra amore, odio e perdono

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Seguici su Facebook

Siti amici

  • 10 righe dai libri
  • Appennini di Gian Luca Diamanti
  • Arianna Editrice
  • Associazione Eumeswil Firenze
  • Calcio e statistiche
  • Diretta.it
  • Eclettica edizioni
  • Finanza Sexy
  • Hamelin Prog – Progressive Rock Magazine
  • Il blog di Roberto Perrone
  • Il diario del gigante Paolo Isotta
  • L'eminente dignità del provvisorio
  • linkiesta
  • melascrivo
  • Polémia
  • Rivista Visio
  • SilviaValerio.it
  • Storia in rete
Facebook Twitter Instagram

“All’orizzonte di quell’oceano ci sarebbe stata sempre un’altra isola, per riparsi durante un tifone, o per riposarsi e amare”.
Hugo Pratt

Barbadillo è un laboratorio di idee nel mare del web che, a differenza d’altri, non naviga a vista. Aspira ad essere un hub non conformista, un approdo libero nel quale raccogliere pensieri e parole e dove donne e uomini in marcia possono fermarsi a discutere insieme di politica, ecologia, musica, film, calcio, calci, pugni e rivoluzione.

Ultimi articoli

Metafisica del nascosto: i racconti di Giovanna Caggegi

Metafisica del nascosto: i racconti di Giovanna Caggegi

14 Maggio 2025
L’Eternauta,  fumetto d’autore peronista

L’Eternauta,  fumetto d’autore peronista

14 Maggio 2025
Il comunitarismo e i corpi sociali nella visione di Kurt Schelling

Il comunitarismo e i corpi sociali nella visione di Kurt Schelling

13 Maggio 2025

Ultimi commenti

  • Sandro su Rosita Manfredi, nonna e sentinella solitaria nel paese fantasma
  • Guidobono su “La pace difficile” dell’ambasciatore Starace: l’arte della diplomazia a difesa dei diritti dei popoli
  • L'Instituto Eneide : avec Dominique Venner, pour l'éveil de l'identité européenne | Institut Iliade su “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei”
  • Il Nazionale su Inter-Barca. Il calcio pragmatico (e italico) di Inzaghi ridimensiona il globalismo blaugrana
  • Il Nazionale su Inter-Barca. Il calcio pragmatico (e italico) di Inzaghi ridimensiona il globalismo blaugrana
  • “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei” - KULTURAEUROPA su “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei”
  • Guidobono su Ucraina e tregua: confusione Usa, sabotaggio Ue, attesa russa

with by amdotcom

No Result
View All Result
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.OkLeggi di più