Sta facendo scalpore la lenta ma inesorabile folgorazione azzurra di Vincenzo De Luca sulla via di Mergellina. L’ex sindaco di Salerno, oggi governatore della Regione Campania, s’è espresso in un accorato endorsement al Napoli di Maurizio Sarri, affinchè, magari, faccia uno sgambettone alla lanciata Fiorentina di Paulo Sousa e Matteo Renzi.
Sempre nella vita si può far marcia indietro, del resto c’è chi si è prodotto in palinodie ben più pesanti, significative e clamorose. Però Winston Churchill, che dell’animo umano qualcosa pur ne doveva capire, ci ha azzeccato alla grandissima quando stabilì che gli italiani perdevano le guerre come fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero state guerre. Il pallone è l’ultimo dio pagano cui tutti si è costretti a pagar tributo.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=GACde5Fjp1Y[/youtube]
Dicevamo di De Luca, di pallone e di palinodie. Ebbene, intervistato a una radio locale, il governatore della Regione Campania s’è lanciato (idealmente) nella Curva B e ha detto: “Quando si parla di calcio, si tifa per il Sud. Non sarebbe male se il Napoli facesse lo sgambetto alla Fiorentina”. Qualche alchimista delle parole vorrebbe vederci una velata zeppata a Matteo Renzi, in realtà non è così. Vincenzo De Luca sa bene quanto il pallone sia fondamentale per ottenere la simpatia dell’opinione pubblica. Non è mica uno sprovveduto e, diciamocela tutta, non avrebbe mai potuto godere di percentuali bulgare se non avesse – praticamente sempre – presenziato a tutte le feste promozione della Salernitana, la squadra della sua città. Perciò sa bene che deve accattivarsi anche l’approvazione dei napoletani per la stragrande maggioranza dei quali, la squadra di calcio è un’attestato di fede.
Tifare Napoli e Salernitana si può? Questo è il busillis, dato che tra le due tifoserie vige un’acerrima rivalità. E poi qualche spione continua ancora a giurare che De Luca, seppur timidamente, sotto sotto è un gobbo juventino. Cosa, questa, che a Napoli varrebbe quale peggior scomunica. Persino dell’esser “pisciajuolo”.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=NAJoXIdDHhs[/youtube]
@barbadilloit