Un racconto breve del 2005 rispolverato e riproposto da Einaudi come strenna natalizia, corredato con le illustrazioni molto belle di Lorenzo Ceccotti, che ci sembrano inserite per rimpolpare le pagine patinate e giustificare l’altrimenti inspiegabile costo di 15 euro.
Insomma, Einaudi spreme Murakami come un limone, ricalca il format di Sonno e spera di replicarne il successo editoriale.
Questa volta il protagonista è un ragazzino che si reca in biblioteca per fare una ricerca e si ritrova in un posto cupo e spettrale
“Sala di lettura”, diceva il cartello che vi era appeso. Il posto era silenzioso come un cimitero di notte.
Un luogo magico che, come nelle favole, cela dei sotterranei segreti
Come poteva la biblioteca cittadina avere nel sottosuolo un labirinto di tali dimensioni? Le biblioteche pubbliche sono sempre a corto di fondi: costruire anche il più piccolo labirinto è al di là dei loro mezzi.
E in fondo al labirinto – come nella casa di Nel segno della pecora e nell’albergo di Dance dance dance – troviamo un custode vestito con una pelle ovina: il misterioso e sciamanico Uomo-pecora.
Ci troviamo in un sogno? In un’altra dimensione? L’autore non dà spiegazioni (per fortuna!), quando c’è di mezzo l’Uomo-pecora non bisogna porsi queste domande, ma lasciarsi guidare fuori dal razionale.
Da qui in poi, la storia si tramuta in un incubo popolato di figure archetipiche dell’infanzia (il vecchio guardiano malvagio, il cane nero ringhiante, la fanciulla diafana…) che, come in ogni racconto di formazione che si rispetti, rappresentano delle soglie da superare. Un incubo che sarebbe piaciuto a Freud per i suoi simboli psicanalitici (vedi la perdita delle scarpe).
Come è tipico nello stile dello scrittore, la vera sorpresa, quella che getta una luce improvvisa sull’intera storia, arriva nell’ultima pagina e ci lascia comunque soddisfatti di aver acquistato un piccolo gioiello.
Murakami si trova al momento al nono posto della speciale classifica di Visio sugli scrittori più visionari di sempre, dopo le analisi di After Dark, Sonno e A sud del confine, a ovest del sole.