Negli ultimi anni la storica casa editrice di Tex, Zagor e Nathan Never ci ha sorpreso con scelte editoriali ardite e al passo coi tempi, dimostrando di saper coniugare tradizione ed innovazione. Adesso, dopo il convincente esordio fantasy con Dragonero, la SBE punta ancora sull’avventura “di cappa e spada” seppur rivolta – almeno nelle intenzioni – ad un pubblico nuovo.
4 Hoods (si pronuncia “foruds”, tengono a precisare!) nasce da un’idea di Roberto Recchioni – già curatore di Dylan Dog e creatore, insieme ad Emiliano Mamuccari, di Orfani – puntando ad un pubblico young, cioè tendenzialmente più giovane rispetto ai classici appassionati del vasto universo bonelliano.
“In una terra popolata da mostri e meraviglie”, Verde, Rosso, Barba e Viola sono i quattro protagonisti pronti a vivere ogni sorta di avventura. Il progetto 4 Hoods nasce da un esperimento open tramite una pagina Facebook: inizialmente chiunque poteva contribuire con scritti, disegni o prodotti derivati, nel rispetto dell’impianto iniziale tracciato dall’autore e senza fini di lucro. Il successo riscontrato in brevissimo tempo ha convinto a trasformare il tutto in qualcosa di più serio e oggi il team ufficiale di sviluppo vede, accanto a Recchioni, Federico Rossi Edrighi (soggettista, sceneggiatore, responsabile layout e disegnatore), Riccardo Torti (primo disegnatore, soggettista e disegnatore) e Annalisa Leoni (prima pittrice).
4 Hoods si ispira apertamente al fantasy classico e più puro, quello dei giochi di ruolo in stile Dungeons and Dragons; non punta a trame articolate o alla drammaticità di altre serie a fumetti ma unicamente, come ripetono più volte i personaggi nelle vignette che già circolano in rete, “all’avventura e basta”.
In attesa della pubblicazione di questo nuovo prodotto, atteso per il 2016, godiamoci questo video rilasciato proprio dalla Sergio Bonelli Editore.