Il campionato è appena iniziato, ma sorprese e polemiche già abbondano: l’Hellas Verona che castiga il Milan e Montella che difende a spada tratta il suo portiere per un gol subito che ha fatto venire l’acidità di stomaco ai tifosi e che infiamma le colonne della Gazza. E lui, Gene Gnocchi, tra le storie roventi, gli aneddoti e le curiosità del mondo del calcio ci sguazza, ci gode e ci scrive anche un libro, Il Gene dello sport (Bompiani), che presenta a Libri nel Borgo Antico, festival letterario della città di Bisceglie.
Lo incontriamo ai piedi del palco poco prima del suo intervento. Una domanda per sciogliere il ghiaccio ed è subito pronto a parlare di pallone e di pronostici anticipati a “qualche” giornata dalla fine del campionato.
Chi se lo becca lo scudetto quest’anno?
Il Napoli; giù Livorno, Bologna e Sassuolo.
Livorno e Sassuolo? E dai! Appena promosse!
Bluff! Scudetto al Napoli; Cagliari e Sassuolo in Champions; Livorno in Europa League, retrocesse Bologna, Fiorentina e Torino.
Neo promosse: Sassuolo?
Bel team, lo vedo bene. E poi c’è il mio cavallino vincente Berardi, un buon giocatore.
E l’Hellas Verona?
In gamba anche loro.
Perché hanno fatto fuori il Milan?
Il Milan non ha preso sul serio i veronesi forse perché squadra neo promossa. Insomma, non hanno valutato bene l’avversario che invece era ben allenato e scattante.