Cinquant’anni con l’Associazione Italiana Calciatori, ora c’è anche il francobollo: in occasione del compleanno dell’AIC, il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti emesso il 12 novembre scorso un francobollo celebrativo che raffigura un calciatore e una calciatrice che calciano a rete un pallone; sullo sfondo, tra gli spalti di uno stadio, il logo del 50° anniversario. Un’immagine “inclusiva” che mostra sia il volto maschile che quello femminile del calcio.
L’iniziativa è una delle tante pensate per rendere omaggio all’Associazione nata nel 1968 grazie ad un gruppo di calciatori che negli anni hanno continuato a battersi per la difesa dei diritti della categoria.
Il francobollo, appartenente alla serie tematica “lo Sport” e distribuito in 1 milione e mezzo di esemplari da Poste Italiane, reca la lettera B corrispondente alla tariffa ordinaria (pari a 1,10€) per l’interno del paese. Stampato a colori dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. (in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente in formato 46 x 37 mm, fogli da 45 esemplari) è stato disegnato dalla bozzettista Isabella Castellana.
I francobolli ed i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere e bollettini illustrativi), possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stato realizzato un folder in formato A4 contenente il francobollo, la cartolina affrancata ed annullata e la busta primo giorno di emissione al costo di 12€.
Altri sono i francobolli dedicati quest’anno al calcio come quello dei 120 anni della FIGC, della squadra campione d’Italia, la Juventus, dei 60 anni del Centro Tecnico di Coverciano e dell’anniversario di morte dell’ex ct della nazionale Vittorio Pozzo, unico allenatore vincitore di due edizioni del campionato del mondo consecutive.