Alla Casa del Cinema di Roma, giovedì 18 aprile sono stati assegnati i Corti d’Argento, i premi ai migliori cortometraggi selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). Vince il noir quest’anno, con The millionairs di Claudio Santamaria, miglior esordio dell’anno, prodotto da Gabriele Mainetti, e A Christmas Carol di Luca Vecchi nella sezione fiction, con una satira macabra ambientata in una drammatica Notte di Natale.
Le pellicole presentate erano ben 140, tra le quali sono stati selezionati i 70 titoli ammessi a concorrere per i premi. Qui di seguito, l’elenco completo dei vincitori della edizione 2018:
Nastro speciale miglior esordio
THE MILLIONAIRS di Claudio SANTAMARIA
Nastro Miglior corto fiction
A CHRISTMAS CAROL di Luca VECCHI
Miglior corto animazione,
LOONEY FOODZ! di Paolo GAUDIO
PREMIO SPECIALE 2018
CASA D’ALTRI di Gianni AMELIO
Corti del futuro per l’innovazione (ex aequo):
L’OMBRA DELLA SPOSA di Alessandra PESCETTA e
MALAMENTI di Francesco DI LEVA
Per l’impegno sociale
LA GIORNATA di Pippo MEZZAPESA
Migliori attori protagonisti
Per IL REGALO DI ALICE di Gabriele MARINO, Valentina CARNELUTTI e Lino GUANCIALE
Migliore commedia
CANI DI RAZZA di Riccardo ANTONAROLO e Matteo NICOLEZZA
Premio Cinemaster – Studio Universal
CRISTALLO di Manuela TEMPESTA
Il piacevole evento è scivolato via, con i premiati che alternavano a una goliardia un tantino artefatta, un assai più sincero imbarazzo. Simpatico è stato l’intervento del sopracitato Santamaria. Ci ha lasciato, invece, francamente perplessi l’addetta della Universal, che ha tenuto a ricordare il motto con cui è nato nel 1998 il loro premio: “A noi piace corto”, il quale ricorda l’“A me piace Grosso” del trionfo mondiale del 2006. Strano Popolo quello italiano, sempre incline a eccedere. Allora, cosa dovremmo dire? Considerata la tipologia di premiazione che le “dimensioni” non contano? Suvvia, cerchiamo di rammentarci ogni tanto che siamo degli adulti e che non si è più al liceo!