Nessun gemellaggio fra gli ultras del Napoli e quelli del Feyenoord. Mentre in campo la squadra di Maurizio Sarri si pigliava la testa della classifica (che poi manterrà in solitaria grazie al pareggio della Juve con l’Atalanta), in curva circolava il volantino di “rettifica” sulle notizie degli ultimi giorni.
In pratica, dal momento che c’erano stati abboccamenti e un confronto pacifico tra le due tifoserie a margine della partita di Champions League fra il Napoli e la squadra di Rotterdam, s’era iniziato a parlare di un gemellaggio tra italiani e olandesi. Con tanto di inviti a “venire in Olanda, anche senza biglietto”.
L’amicizia fra le due tifoserie sembrava possibile (anche) in virtù della comune avversione che li oppone alla curva della Roma. Ma gli ultrà napoletani hanno preferito stroncare le speculazioni.
Nel testo del volantino si legge che: “La curva tiene a precisare che alcune notizie scritte senza cognizione di causa alcuna, addebitavano un fantomatico gemellaggio tra noi e i tifosi del Feyenoord. […] nel caso specifico i tifosi olandesi hanno tenuto un comportamento diametralmente opposto a quello tenuto nella capitale (Napoli non è Roma). Considerato poi che la loro presenza era anche una forma di protesta nei confronti della Uefa per il noto divieto posto in essere da organi competenti, abbiamo ritenuto opportuno un confronto e una conoscenza basata sul rispetto. I gemellaggi sono ben altra cosa”.