È sufficiente vedere il film cult Hooligans per immergersi nella tradizione del calcio inglese e nella rivalità tra West Ham e Millwall. Se le notizie degli Hammers sono all’ordine del giorno, i Lions navigano in League One (terza divisione inglese) e, negli ultimi tempi, sono raramente sotto i riflettori. Ma l’alchimia della FA Cup non smette mai di regalare soprese. Oltre al miracolo Lincoln, infatti, anche il Millwall è stato protagonista di un’impresa titanica: al The Den, recente eppure inimitabile fortezza, i Lions hanno eliminato il Leicester di Ranieri, con una beffa al novantesimo. E una esultanza unica del pubblico.
Il cuore di Cummings e la saracinesca Archer
L’ha decisa il macinatore Cummings, che ha trovato uno sbocco nell’inospitale pertugio della difesa dei Foxes, facendo accadere l’impensabile: gol della vittoria contro i campioni d’Inghilterra. Incredulità e astuzia per chi ha fatto del suo slalom e del suo tiro insidioso il suo cavallo di Troia. Ma che non fosse una partita come le altre si era già capito: il portiere Archer ha disinnescato – da Polifemo venuto bene – ogni pericolo, ogni minaccia dei Leicester, con guantoni protettivi per il suo gregge vincente.
Leicester in caduta libera, Ranieri traballa
Qualche mese fa non ci avrebbe creduto nessuno. Squadra opaca, poche iniziative – dei soliti noti: Okazaki, Vardy e Albrighton – e tanta confusione. La macchina da guerra dell’anno scorso è arrugginita, irriconoscibile copia di ciò che fu. E con quest’ennesima disfatta che si aggiunge a una stagione disastrosa, più che sottotono e sotto ogni aspettativa, l’intoccabile Don Claudio – messa da parte la devozione della gente – rischia grosso.
Tifosi e cavalli protagonisti: non poteva finire tranquillamente
Con queste premesse, aspettarsi una fine all’insegna della calma e dell’ordine sarebbe stato impossibile. Al fischio finale la gioia incontenibile dei tifosi – tornati a vedere splendere il Millwall come dovrebbe sempre – si è riversata sul campo. E, tra inseguimenti ai giocatori per avere foto e maglie, qualcuno ha lanciato fumogeni (e non solo) contro i tifosi del Leicester, tra le vane suppliche dello speaker. Per sedare gli animi sono dovuti intervenire gli agenti: quattro di questi sono entrati nel campo a cavallo. Ordinaria follia in una dimensione senza tempo. È la FA Cup, bellezza!