Chi vince il primo Slam della stagione? Vince Federer. Fisso. Anche se le statistiche sono tutte contro di lui. Sul cemento, un cemento veloce come quello di Melbourne Nadal non ha scampo.
Troppo più forte Federer. Troppo più elegante e facile il gioco di Roger rispetto a quello di Rafa. I chilometri percorsi dai due durante le due settimane sono eloquenti.
Nella partita contro Dimitrov, Nadal ha vinto sbagliando meno. Non facendo più punti. È rimasto in campo quasi cinque ore e, alla fine, ha avuto la meglio su un giocatore Dimitrov che dal punto di vista delle tenuta psicologica in campo continua a manifestare dei limiti che gli impediscono di capitalizzare un gioco totale. Un gioco in cui in molti vedono delle somiglianze con il campione di Basilea.
La finale ce l’aspettiamo dunque molto simile a quella tra Dimitrov e Nadal ma con la differenza dettata da una maggiore concretezza dello svizzero nel tradurre in punti il suo bellissimo gioco. Federer ha voglia di giocare. Attraverso gli avversari che ha incontrato, ha potuto passare sotto la mola tutti gli utensili del suo gioco. Wawrinka e Nishikori sono stati infatti i test migliori che potesse avere per prepararsi a Nadal. Contro di loro Roger si è abituato a stare in campo 5 sets, gestirsi e soprattutto confrontarsi con picchiatori da fondo campo di primaria eccellenza. Vince Federer. Fisso.