Nostradamus ha la pelle gialla, quattro dita e vive a Springfield, in un non meglio specificato stato degli Usa. Stavolta i Simpsons hanno profetizzato lo scandalo Fifa, quello dei Munifici Sette vice del Vegliardo della Montagna Sepp Blatter. La scena in questione, cliccatissima in rete, riguarda l’arresto avvenuto a casa della famiglia più nota d’America (dopo i Kennedy, of course!) di un dirigente corrotto che di corruzione nel calcio parla sul divano di Homer.
[youtube]
[/youtube]
Il fatto è che non è la prima volta che la notizia titolata “La profezia dei Simpson” diventa virale in rete. Era già successo. Con Neymar, per esempio, dato che ne venne preconizzato l’infortunio in un altro passaggio “mondiale” con protagonisti Marge, Homer e figliolanza, passando per il Datagate e tutta una serie di innovazioni tecnologiche, tra cui ci sarebbe addirittura l’Ipod. E perfino l’Ebola, che fa capolino in una puntata datata 1997 sotto forma di truce romanzo da ammannire a Bart. Non sarà difficile cercare in rete addirittura le hit parade delle profezie “gialle”. Alcune, cliccatissime, risalgono ad almeno un anno fa.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=nNPrH87AZVo[/youtube]
Nostradamus si sarà anche trasferito da Parigi alla Taverna di Boh però non si può mica credere che davvero la serie ideata, creata, amata, odiata e coccolata di Matt Groening possa svelare il futuro. La notizia, al di là delle profezie, è una sola: viviamo in un mondo pazzo in cui la realtà ha superato la fantasia e ciò che avviene quotidianamente altro non appare che un’eterna farsa. E persino un pupazzetto giallo può saperla molto ma molto molto molto più lunga di tanti informatissimi scienziati dell’ovvio.