Il 4 maggio la Fox trasmetterà l’ultimo episodio della serie “Gotham”, evento della stagione televisiva che racconta la storia di Gotham City, subito dopo l’omicidio dei coniugi Wayne, genitori di Bruce, un ragazzino destinato a diventare Batman, ma al momento ancora impaurito e totalmente inesperto della cattiveria del mondo.
Il protagonista della serie è il detective Jim Gordon, interpretato da Ben McKenzie, che vuole ripulire la città più corrotta di sempre dal male che la abita. Animato dalle migliori intenzioni si trova però a dover lottare contro due potenti clan mafiosi e contro maniaci di ogni tipo, oltre a scontrarsi con i vertici delle istituzioni corrotti e venduti alla mala.
Uno dei personaggi meglio riusciti fino ad ora è Fish Mooney, inventata per l’occasione dal regista. Fish è una donna all’apparenza bella e dolce, che in realtà è uno dei capi mafia più potenti della città, affiliata al clan Falcone. Nel corso della serie cade in disgrazia, ma nel trailer dell’ultima puntata si vede il suo ritorno in grande stile, accompagnata da nuovi alleati. Probabilmente vorrà farla pagare al Pinguino, che le ha rubato tutto, oltre che a Falcone, suo antico boss al quale si era ribellata.
Il ritorno di Fish però si sovrappone allo scoppio della guerra di mafia più sanguinosa di sempre che, a detta di McKenzie in un’intervista, lascerà per strada numerosi morti e cambierà la vita di tutti. La stagione, a quanto pare, si chiuderà con un vero e proprio anno zero di Gotham, che si ritroverà in preda alla follia, dopo la distruzione degli equilibri che l’hanno retta a lungo. Jim Gordon si trova in mezzo a questa follia e come sempre cercherà di correre ai ripari.
Nel trailer dell’ultimo episodio si possono vedere altre anticipazioni. Bruce continua ad indagare sugli affari della Wayne Enterprise e sulla figura di suo padre, che ha scoperto da poco non essere propriamente ciò che sembrava. Il ragazzino trova un passaggio segreto nella villa, dietro la quale vedremo cosa si cela.
Per quanto riguarda la seconda stagione, iniziano già ad avvicendarsi le voci di corridoio, soprattutto riguardo l’arrivo dell’attesissimo arci nemico di Batman. A quanto pare, mentre la prima serie ha visto la nascita del Pinguino, la seconda vedrà sorgere il folle Joker.Gli spettatori più accorti hanno già individuato nella prima serie chi potrebbe essere il candidato a diventare lo psicopatico pagliaccio, ma al momento non ci sono certezze, anche perché Gotham ci ha abituati a non dare nulla per scontato.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=O7WDPcpOZLg[/youtube]