C’è chi proprio non ce la fa a sostituire il libro con la sua controparte digitale, l’ebook. Per tutti coloro che all’odore della carta preferiscono invece la comodità e la versatilità dell’ebook digitale, è in arrivo in Italia un’interessante novità.
Si chiama Kindle Unlimited, il nuovo servizio lanciato da Kindle, il lettore ebook di proprietà del colosso informatico Amazon. Coloro che usufruiranno del servizio avranno la possibilità di accedere istantaneamente ad un database di oltre 700mila libri, in diverse lingue, da poter sfogliare sul proprio dispositivo Kindle, e non solo.
Infatti, a dispetto del nome, Kindle Unlimited sarà a disposizione di gran parte dei dispositivi che supportano gli ebook, come smartphone e tablet Android, Iphone, Ipad, Ipod e Mac.
Lo ha annunciato entusiasta sul sito di Amazon Jorrit Van der Meulen, Vice Presidente Kindle EU: “Kindle Unlimited offre ai nostri clienti un modo semplice e conveniente per scoprire migliaia di libri, incluse centinaia di novità, apprezzare gli autori in lingua originale e godersi incontri inaspettati con nuove storie e personaggi”.
Una vera e propria biblioteca digitale al costo mensile di 9,90 euro; una novità di cui si sentiva il bisogno, soprattutto sulla scia del successo delle app che offrono contenuti illimitati con un abbonamento mensile, come Netflix per le serie tv (che presto dovrebbe sbarcare in Italia). Se invece preferite ascoltare le vostre storie, è previsto per alcuni titoli anche un servizio di lettura del testo, chiamato Whispersync for Voice, con la possibilità di passare in qualunque momento dall’audiobook all’ebook e viceversa.
L’unica cosa che può far storcere il naso è la ridotta quantità di titoli in lingua italiana. Certo, stiamo comunque parlando di 15mila titoli, tra cui compaiono molti bestseller (come la saga di Harry Potter, Dodici anni schiavo e Dodici, la graphic novel del fumettista romano Zerocalcare), ma è pur sempre un settimo del totale.
Amazon dà anche la possibilità di provare gratuitamente il servizio per 30 giorni, scaricando temporaneamente i titoli a disposizione per la durata della prova. Chi sottoscriverà poi l’abbonamento avrà accesso a servizi aggiuntivi, come “Exclusive Kindle” che dà l’accesso agli ultimi titoli ma soltanto ai possessori dell’ereader targato Amazon, ma anche fumetti e libri in lingua inglese.