• Home
  • Il Clan
  • Privacy Policy
  • Contatti
lunedì 19 Maggio 2025
No Result
View All Result
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
Home Scintill&digitali

Scintill&digitali. L’Ice bucket challenge più marchio che solidarietà?

by Natale Cassano
3 Settembre 2014
in Scintill&digitali
0

_77299763_ice-bucket-montage

Cosa succede quando un fenomeno diventa virale a livello mondiale? Solitamente qualcuno registra un marchio attinente per trasformarlo in merchandising e farne un po’ di soldi. Nella storia ne abbiamo avuti tanti di esempi: film, giochi, fenomeni virali internettiani (gattini su tutti), talvolta anche storie rivoluzionarie che diventano un semplice brand per giovani (ricordate la moda delle magliette di Che Guevara?).

Uno degli ultimi esempi è un gioco a scopo benefico che ha letteralmente invaso le bacheche dei nostri social network. Sì, esatto, stiamo parlando dell’Ice bucket challenge, dove ci si butta addosso un secchio pieno d’acqua ghiacciata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sla, malattia neurodegenerativa di cui attualmente non esiste ancora cura, e ottenere così fondi per la ricerca.

Partita dall’America, grazie ad alcuni primi coraggiosi Vip che hanno pensato bene di dare il buon esempio, la Als Ibc è stata replicata milioni di volte dagli utenti e sembra aver colpito anche la classe politica italiana, talvolta con qualche risibile incomprensione (vedi il ministro Maria Anna Madia che non ha invitato nessuno a donare, trasformando l’Ibs in un semplice gioco).

Visto il successo dell’iniziativa l’Asla, l’associazione internazionale per la ricerca sulla Sla, ha provato la scorsa settimana a registrare il marchio “Ice bucket challenge”. Il perché questa scelta? Molto più filantropica di quanto sembra. L’associazione ha infatti replicato che “la registrazione del marchio serviva ad evitare che altre persone ottenessero finanziamenti dagli utenti attraverso l’Ibc, finanziamenti che spesso non andavano alla ricerca”. E di casi come questo, secondo l’Asla, ce ne sono a centinaia.

Il ragionamento fila benissimo. Da quando è partito il fenomeno dell’Ice bucket challenge l’associazione ha ottenuto quasi 100 milioni di dollari con le donazioni derivate dai video virali. In un mese ha ottenuto più soldi di quanti ne aveva ricevuti in tutto il 2013. Insomma la viralità ha molta più forza della semplice generosità. Una lezione che i più grandi esperti di marketing hanno imparato bene negli ultimi anni.

Questa scelta ha creato un vero e proprio tsunami in rete: il popolo degli internauti si è diviso tra chi ha lodato la crociata dell’associazione e chi ha visto l’operazione come una dittatura della beneficenza. Ovvero: O donate a noi oppure a nessuno, un diktat fin troppo democratico per la rete.

Forse proprio per questo motivo lo scorso il 31 agosto l’Asla ha fatto dietrofront. E lo ha annunciato attraverso il loro profilo Facebook. “Abbiamo ricevuto moltissimi messaggi negativi – scrivono – da quando abbiamo deciso di brevettare il marchio Ibc. Lo abbiamo fatto per proteggere le donazioni a favore della ricerca sulla Sla, ma possiamo comprendere la vostra preoccupazione. Ecco perché abbiamo deciso di ritirare il brevetto”.

Insomma, se decidete di versarvi una secchiata di acqua ghiacciata in testa potete farlo tranquillamente e potrete donare poi a chi volete una cifra per la ricerca. Per favore però ricordatevi di scrivere sull’intestazione del video il link per le donazioni. Le mode vanno bene, finché hanno una vera utilità sociale.

@barbadilloit

Natale Cassano

Natale Cassano

Natale Cassano su Barbadillo.it

Visualizzazioni: 0
Tags: Aslabeneficenzafenomenoice bucket challengemadiaministroSlavirale

Related Posts

Scintill&digitali. Danza macabra nella Silicon Valley

Scintill&digitali. Danza macabra nella Silicon Valley

8 Settembre 2023
“La Valle Oscura”, un’occasione persa per la critica alla Silicon Valley

“La Valle Oscura”, un’occasione persa per la critica alla Silicon Valley

20 Aprile 2021

ScintilleDigitali. Verso il 2030: la tecnologia sarà pervasiva

Scintill&Digitali. Gli Stati Uniti non mollano, l’Europa si allontana da Huawei

Scintill&Digitali. Il caso 5G tra timori per la salute e equilibri geopolitici

Facebook boicottata dalle multinazionali (che non fanno più pubblicità sul social network)

Scintill&Digitali. Dopo il 5g avremo la realtà cyberpunk del 6g

Cultura. Lo strapotere dei “meme” al tempo del “gretinismo” di massa

Scintill&Digitali. La guerra “digitale” tra Usa e Cina, Google limiterà Huawei

Più letti

  • “C’è ancora domani”, tutte le sbavature nel film di Cortellesi

    “C’è ancora domani”, tutte le sbavature nel film di Cortellesi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La polemica. Al film della Cortellesi preferiamo l’epopea della Magnani in “Onorevole Angelina”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salviamo il Comandante Todaro: mito e realtà di un eroe italiano (senza buonismo)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • In “The Penitent” di Barbareschi la religione è nel mirino degli lgbt

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La vita romanzesca di Edda Ciano Mussolini tra amore, odio e perdono

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Seguici su Facebook

Siti amici

  • 10 righe dai libri
  • Appennini di Gian Luca Diamanti
  • Arianna Editrice
  • Associazione Eumeswil Firenze
  • Calcio e statistiche
  • Diretta.it
  • Eclettica edizioni
  • Finanza Sexy
  • Hamelin Prog – Progressive Rock Magazine
  • Il blog di Roberto Perrone
  • Il diario del gigante Paolo Isotta
  • L'eminente dignità del provvisorio
  • linkiesta
  • melascrivo
  • Polémia
  • Rivista Visio
  • SilviaValerio.it
  • Storia in rete
Facebook Twitter Instagram

“All’orizzonte di quell’oceano ci sarebbe stata sempre un’altra isola, per riparsi durante un tifone, o per riposarsi e amare”.
Hugo Pratt

Barbadillo è un laboratorio di idee nel mare del web che, a differenza d’altri, non naviga a vista. Aspira ad essere un hub non conformista, un approdo libero nel quale raccogliere pensieri e parole e dove donne e uomini in marcia possono fermarsi a discutere insieme di politica, ecologia, musica, film, calcio, calci, pugni e rivoluzione.

Ultimi articoli

Cultura (a destra) come risorsa e identità

Cultura (a destra) come risorsa e identità

19 Maggio 2025
Portogallo, vince il centrodestra, crescono i populisti di Chega, sconfitti i socialisti

Portogallo, vince il centrodestra, crescono i populisti di Chega, sconfitti i socialisti

19 Maggio 2025
Bolzano svolta a destra: Pd ko, Corrarati è il nuovo sindaco

Bolzano svolta a destra: Pd ko, Corrarati è il nuovo sindaco

19 Maggio 2025

Ultimi commenti

  • Paolo su Il post. Finirà (per noia) anche il consumismo antifascista di Scurati e c.
  • Guidobono su Il post. Finirà (per noia) anche il consumismo antifascista di Scurati e c.
  • Guidobono su Lodigiani in fermento per un devastante progetto agrovoltaico
  • Guidobono su “Foibe, in Friuli Venezia Giulia il Pci preferì l’ideologia comunista alla difesa dell’italianità”
  • Sandro su “Foibe, in Friuli Venezia Giulia il Pci preferì l’ideologia comunista alla difesa dell’italianità”
  • Sandro su Lodigiani in fermento per un devastante progetto agrovoltaico
  • Guidobono su Con l’eclissi del Sacro, dove è finita la Bellezza?

with by amdotcom

No Result
View All Result
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.OkLeggi di più