Il Sunderland è alla ricerca del successore di Paolo Di Canio. E mentre sembrano crollare le quotazioni di Roberto Di Matteo in favore del tecnico uruguaiano Gus Poyet, ex del Brighton, spunta un altro pretendente alla panchina biancorossa: secondo il “Guardian”, Gianfranco Zola potrebbe essere l’alternativa all’allenatore sudamericano.
La prospettiva del salto in Premier per il tecnico sardo che sta facendo meraviglie col Watford nella serie B inglese, potrebbe allettare Zola il quale si potrebbe trovare a suo agio nella Sunderland del ‘sistema Italia’ (leggi De Fanti-Angeloni oltre alla pattuglia di calciatori). Tuttavia, lo ammette lo stesso “Guardian” le probabilità che Zola sbarchi a Sunderland sembrano essere abbastanza remote.
Nel frattempo Paolo Di Canio deve incassare le critiche di chi l’ha preceduto sulla panchina più rovente di tutta l’Inghilterra: Steve Bruce, che ha allenato le Linci fino al 2011, ha bacchettato lo stile “antiquato” del tecnico laziale. “Non puoi gestire, in questi tempi, i calciatori di Premier League con il fattore Paura. Devi essere bravo invece a gestire tutte le individualità. Saper agire sugli uomini che hai a disposizione è diventato, in questi anni, più importante che lo stesso allenare”.