• Home
  • Il Clan
  • Privacy Policy
  • Contatti
giovedì 15 Maggio 2025
No Result
View All Result
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
Home La Destra riparte da...

L’intervento. Ripartire da destra? Dopo la nullocrazia è tempo di agire nella cultura

by Dalmazio Frau
5 Settembre 2013
in La Destra riparte da...
0

destraIl problema della “destra” italiana è fondamentalmente uno: la mediocrità. Specie quella culturale e dunque l’assenza quasi totale di ingegno, immaginazione e cratività oltre che di “saper fare”.

Questo è avvenuto prima e riaccadrà inesorabilmente se si riformerà una sedicente “nuova destra ocomecazzarolavoletechiamarla”. Le persone sono sempre le stesse. Idee poche e mai originali, arroganza, presunzione e sovrastima delle proprie capacità fuori scala.

Non bastano i giornali on line né i “manifesti” intellettuali che sono tutto fuorché veri ed efficaci manifesti che orientino al fare e non basati su condivisibili ma ovvi punti ideali. Né serviranno mai i “tesoretti” con cui si vorrebbero compiere operazioni definite culturali già stantie prima di essere varate. La Cultura è uno stato dell’anima che ha per fine ultimo il benessere del cittadino, il far sì che non si viva “come bruti”.

Quando gli amministratori comprenderanno che il Tesoro dello Stato è quello Artistico e Culturale, forse avranno la possibilità di capitalizzare un introito economico che se ne impippa di ogni altra tassa. Cultura non è il solito refrain elettorale del “riscopriamo i miti tolkieniani”, o le citazioni di autori mai letti – sempre gli stessi– da Chesterton a Pound.

La destra ha avuto occasioni splendide, in passato, di poter ri-costruire una base culturale, ma non ne è stata capace, o piuttosto verrebbe da pensare che non l’abbia voluto fare perché era più comodo così. Ha snobbato tutti gli uomini d’”intelletto”, relegandoli nella penombra, perché in realtà scomodi, non organici, incontrollabili in quanto non “liberi pensatori” ma Pensatori Liberi. La Cultura esiste, là fuori, scevra da tessere di partito. Cosa si aspetta a coinvolgerla? Un’altra debacle? Un’altra vittoria del relativismo etico ed estetico della sinistra?

Tra il XV ed il XVI secolo i Papi ed i Principi, ovvero coloro che amministravano la res publica di allora , seppero intelligentemente utilizzare gli artisti e gli intellettuali per aumentare il loro prestigio e migliorare il benessere dei popoli ad essi soggetti. Oggi? L’esatto contrario.

destraComplimenti cari camerati. Chi ignora l’antico adagio che recita “senza arte né parte”, sappia che si intendeva che soltanto chi ha competenza e sapienza in un’”arte” poteva avere “parte” all’amministrazione della cosa pubblica. Alla “nullocrazia” si è sostituita spesso una “mediocrazia” proprio nelle file della destra, dove i mediocri gestiscono un potere, non soltanto riuscendo a non far nulla ma perpetrando danni oltreché agli altri a loro stessi.

Nessuna voce si è levata da destra a dichiararsi per la salvaguardia di Pompei – non è forse “Tradizione” quella? – né sull’abbandono dei “Bronzi di Riace”, né sullo stato di Ostia Antica e neppure sullo scempio di Via Giulia a Roma. Evidentemente la “teca” di Meier dell’Ara Pacis non ha insegnato nulla. Chiacchiere senza distintivo, parlare senza agire, non ci interessano più.

Dalmazio Frau

Dalmazio Frau

Dalmazio Frau su Barbadillo.it

Visualizzazioni: 0

Related Posts

Il commento. Il populismo di governo (alla italiana) alla prova delle prossime elezioni

L’intervento. L’ostilità preconcetta dell’establishment per le destre in Italia

13 Aprile 2020
Libri. “La destra e la cultura” di De Marchi: un viaggio tra idee e riviste

Idee. Perché l’Italia deve riprendersi un ruolo di faro nel Mediterraneo

16 Settembre 2019

Destre. Magmatica in Sicilia: quando le idee vanno in infradito

La lettera. Il Reddito di Cittadinanza non basta, la destra deve ripartire dal Sud

PatriotiAlVoto. Giorgio Ballario: “Destra frammentata, in giro c’è poca speranza”

PatriotiAlVoto. Grandi: “La destra ha ignorato la (sua) cultura e il cambiamento del lavoro”

Destra. Roscani (GN): “Dopo Trieste lanciamo un appello generazionale”

Destre. Tremaglia: “Congresso Fdi, momento decisivo in un mondo che cambia”

L’intervista. Fabio Roscani: “Doneremo all’Italia una generazione in cui sperare”

Più letti

  • “C’è ancora domani”, tutte le sbavature nel film di Cortellesi

    “C’è ancora domani”, tutte le sbavature nel film di Cortellesi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La polemica. Al film della Cortellesi preferiamo l’epopea della Magnani in “Onorevole Angelina”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salviamo il Comandante Todaro: mito e realtà di un eroe italiano (senza buonismo)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • In “The Penitent” di Barbareschi la religione è nel mirino degli lgbt

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La vita romanzesca di Edda Ciano Mussolini tra amore, odio e perdono

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Seguici su Facebook

Siti amici

  • 10 righe dai libri
  • Appennini di Gian Luca Diamanti
  • Arianna Editrice
  • Associazione Eumeswil Firenze
  • Calcio e statistiche
  • Diretta.it
  • Eclettica edizioni
  • Finanza Sexy
  • Hamelin Prog – Progressive Rock Magazine
  • Il blog di Roberto Perrone
  • Il diario del gigante Paolo Isotta
  • L'eminente dignità del provvisorio
  • linkiesta
  • melascrivo
  • Polémia
  • Rivista Visio
  • SilviaValerio.it
  • Storia in rete
Facebook Twitter Instagram

“All’orizzonte di quell’oceano ci sarebbe stata sempre un’altra isola, per riparsi durante un tifone, o per riposarsi e amare”.
Hugo Pratt

Barbadillo è un laboratorio di idee nel mare del web che, a differenza d’altri, non naviga a vista. Aspira ad essere un hub non conformista, un approdo libero nel quale raccogliere pensieri e parole e dove donne e uomini in marcia possono fermarsi a discutere insieme di politica, ecologia, musica, film, calcio, calci, pugni e rivoluzione.

Ultimi articoli

Metafisica del nascosto: i racconti di Giovanna Caggegi

Metafisica del nascosto: i racconti di Giovanna Caggegi

14 Maggio 2025
L’Eternauta,  fumetto d’autore peronista

L’Eternauta,  fumetto d’autore peronista

14 Maggio 2025
Il comunitarismo e i corpi sociali nella visione di Kurt Schelling

Il comunitarismo e i corpi sociali nella visione di Kurt Schelling

13 Maggio 2025

Ultimi commenti

  • Sandro su Rosita Manfredi, nonna e sentinella solitaria nel paese fantasma
  • Guidobono su “La pace difficile” dell’ambasciatore Starace: l’arte della diplomazia a difesa dei diritti dei popoli
  • L'Instituto Eneide : avec Dominique Venner, pour l'éveil de l'identité européenne | Institut Iliade su “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei”
  • Il Nazionale su Inter-Barca. Il calcio pragmatico (e italico) di Inzaghi ridimensiona il globalismo blaugrana
  • Il Nazionale su Inter-Barca. Il calcio pragmatico (e italico) di Inzaghi ridimensiona il globalismo blaugrana
  • “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei” - KULTURAEUROPA su “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei”
  • Guidobono su Ucraina e tregua: confusione Usa, sabotaggio Ue, attesa russa

with by amdotcom

No Result
View All Result
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.OkLeggi di più