Non condivido l’etica dell’ “andrà tutto bene”. Illudere i bambini che recitando un mantra le cose si aggiustano da sole è antieducativo. Con gli adulti è anche peggio.
Le cose andranno meglio, di qualunque cose si tratti, se faremo tutti il necessario perché non vadano più male. Il male non si sconfigge mai da solo. È ora che si sparga un po’ di sana etica della responsabilità.
Questo “andrà tutto bene” è, come al solito, una scimmiottatura paesana dei film americani. Dove però, quasi sempre, all’ “everything is gonna be alright” si alterna l’americanissimo “oh my God! We’re all gonna die!”.
Sarebbe tempo di abbandonare questi teatrini da hippy e riappropriarsi dell’insegamento dell’etica romana per la quale le cose “andranno bene” solo se tutti faremo quanto è nostro dovere perché non vadano male e “moriremo tutti” solo se permetteremo che questo accada.
Tralasciando di nominare il nome di Dio invano, perché Dio sta dalla parte di chi fa il Bene e combatte contro il Male, non di chi si nasconde e spera che a combattere ci vada sempre qualcun altro.
Io è da quando ero ragazzo che sento ripetere ” il domani appartiene a noi” che non sarà da teatrino hippy ma, semplicemente,pura illusione. Sono formule che danno un attimo di conforto, nulla di più.
Per riscoprire l’etica ci vorrebbero esempi ; esempi che mancano a partire dal berlusca che scappa in Francia .
Si vive di illusioni molto più che di realtà, sempre, tutti. La progettualità, motore dell’esistenza, è figlia primognita dell’illusione. Ma senza illusioni e fumi colorati la nostra vita sarebbe simile a quella degli animali. Vegetativa, puramente biologica. L’etica: quella cosa che ogni tanto tiriamo fuori, soprattutto come arma di attacco verso chi teoricamente, per lo più, ci sembra privo… Ma ai bambini, ai figli, bisognerà pure insegnare qualcosa di positivo, questo il problema vero, causa del nostro sdoppiamento interiore. La coscienza dell’inutilità, della vanità e l’obbligo di tramandare le illusioni…
Non è certamente farina del suo sacco ciò che di serio menziona ora,ed è la prova dilettantesca del taglia ed incolla..
Muli. Sono morto e sepolto.
Muli. Cerca pure in Internet. Ti dò un milione se lo trovi!!!