La giornata di ieri è stata complicata: ci stiamo abituando a questi arresti domiciliari e stiamo prendendo sempre maggiore consapevolezza della gravità di quella che ormai l’OMS ha definito “pandemia”.
Sembra di essere in un tipico filmone apocalittico di quelli che non guardo mai.
Anche in giro per il mondo pare che inizino ad accorgersi del guaio, ma tardano a reagire. Film già visto per noi, adesso anche Macron chiude le scuole rinunciando alla normalità sbandierata ieri. Gli USA, pare, abbiano avuto casi in giro per svariato tempo con morti attribuite ad altro. Trump era troppo impegnato a fare Trump.
Ieri mi ha molto impressionato l’intervista ad un medico dell’ospedale di Bergamo che si è molto commosso pensando a una generazione di anziani della sua città che ci sta lasciando.
La stessa commozione non la ha avuta la Lagarde che ieri ha fatto sprofondare i mercati annunciando le misure all’acqua fresca della BCE. S’è incazzato anche Mattarella, ma d’altra parte doveva succedere: ballano sulla fine del mondo anche perché non hanno ancora capito – le occasioni perse si contano col pallottoliere – che le istituzioni europee devono occuparsi di benessere e non di equilibrio finanziario, di persone e non di stati.
Vedremo come finirà, oggi ci occupiamo ancora delle nostre mani secche.
Mi dispiace particolarmente per la bella città di Bergamo, dove ho lavorato(seppur per brevi periodi della mia vita).Spero che possa uscire presto da questo periodo buio.
Quanto alla Lagarde, non c’è molto da stupirsi,credo sempre più che le ipotesi di Stefano riguardo manovre speculative in programma (se non già in atto) contro l’Italia, siano sempre più un’ipotesi plausibile.
Certo questa volta Mattarella mi è piaciuto (e questo, per quanto mi riguarda ,è un avvenimento…).
E che ha mai detto la Lagarde? Solo la verità…
Wolf è chiaro il perchè oggi a reti unificate governo, Mattarella e media asserviti abbiano reagito alle parole della Lagarde, rispondono semplicemente a direttive diverse, e i nostri in particolare rispondono agli ordini di Berlino e Parigi che ovviamente sono stati danneggiati come noi dalle parole della Lagarde che plausibilmente risponde invece ad altre centrali più atlantiche e meno europeiste… Questa è una guerra interna all’interno di un altra guerra più estesa, ed in questo frangente quindi bisogna considerare un fronte più prettamente atlantico e filo anglosassone ed uno invece più europeista e filo UE… Insomma le parole di Mattarella e co. sono ovviamente condivisibili e possono risultare sorprendenti se non ci si pone nell’ottica di cui sopra, quindi non possono essere prese come una specie di rigurgito di orgoglio nazionale ma sono semplicemente rispondenti ad una logica diversa . Per capirci meglio la Lagarde non è altro che un asset angloamericano da sempre, statunitense in particolare, era stagista del deputato Cohen , segretario alla difesa di Clinton ed ha avuto anche altri ruoli, in pratica sta eseguendo il compito che le è stato assegnato, ovvero colpire e disarticolare la UE(manovra in cui rientra anche la brexit), balcanizzare l’Europa, evitare l’avvicinamento fra il blocco franco-tedesco e le potenze emergenti in particolare la Cina e ovviamente evitare quei piccoli rigurgiti di autonomia europea che che Micron soprattutto ha ogni tanto paventato… Come sempre c’è un eterogenesi dei fini, non è facile districarsi ma è possibile capire il senso generale… Cari saluti Wolf, mi unisco alle tue parole per Bergamo e in generale per tutto il nord Italia.
Ciao Stefano,speriamo bene(e di ritornare quanto prima ad una situazione di normalità nel nostro Paese).