2

Germania. La Cdu arretra e i cristiano bavaresi cambiano idea sull’Afd: I Verdi il vero nemico

Pubblicato il 6 Novembre 2019 da Thomas Doll
Categorie : Esteri

Cdu vs Afd

La crescita impetuosa della destra di Alternativa per la Germania rivoluziona lo scenario politico tedesco. La Cdu, in calo nei sondaggi e in tutti le elezioni regionali degli ultimi tempi, ribalta la sua prospettiva politica e inizia a considerare il vero nemico non la destra ma i Verdi. Questo emerge dalle dichiarazioni del presidente della Csu, il partito di centrodestra bavarese (a cui guarda anche una parte della Lega), Markus Soeder, intervistato da “Die Welt”.

Unione cristiano-democratica (Cdu) e Unione cristiano-sociale (Csu) non devono “fissarsi”, questa è la tesi del leader bavarese, con Alternativa per la Germania (AfD), partito di destra che raccoglie consensi anche negli ambienti conservatori e ha nei Lander orientali il suo principale bacino elettorale: “Sono i Verdi l’avversario principale dei conservatori nella corsa alla Cancelleria”. “Dobbiamo vedere con chiarezza chi ci sfida. Pertanto, no alla fissazione con la destra! L’avversario principale sono i Verdi e dobbiamo concentrarci di piu’ su di loro: sono il nuovo partito di massa della sinistra”.

Questa posizione aperturista verso l’Afd però è stata smentita dai vertici nazionale della Cdu, decisi a non avere alcun contatto con il partito della destra nazional-populista, prendendo così in conto il rischio di vedere trionfare alle prossime elezioni una maggioranza progressista in parlamento. L’opzione di un cancelliere rosso-verde potrebbe diventare realtà se non si dovesse saldare una eventuale intesa tra Cdu-Csu e Afd.

@barbadilloi

Di Thomas Doll

2 Responses to Germania. La Cdu arretra e i cristiano bavaresi cambiano idea sull’Afd: I Verdi il vero nemico

  1. Quelli della CDU vogliono estinguersi a quanto pare…

  2. Se la CDU va avanti così si estingue veramente, farebbero la fine di Forza Italia. La CSU è sempre stata storicamente un po’ più a destra, vediamo, non vorrei si formasse un cordone sanitario come in Francia (qui contro AfD). Non auguro ai tedeschi un governo rosso-verde: noi l’abbiamo giallo-rosso e in poco tempo ha già dato vita a una dittatura, basti vedere la Commissione Segre. Si fa presto a cancellare la libertà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *