0

Cultura. CineFuturaFest, al via il festival del corti cinematografici tra ambiente e arte

Pubblicato il 1 Novembre 2019 da Riccardo Rosati
Categorie : Cinema Cultura

CineFuturaFest

Martedì 29 ottobre, l’Accademia Artisti, situata nello splendido rione (e non quartiere) romano di Prati, ha ospitato la Conferenza Stampa della prima edizione di CineFuturaFest, il festival di corti cinematografici per i giovani e giovanissimi da tutta Italia, in collaborazione con il MIUR e il MIBACT. All’incontro, hanno presenziato figure ben note al vasto pubblico, Alessandro Cecchi Paone, Eleonora Giorgi e Andrea Roncato.

La Rassegna si svolgerà il 7 e 8 novembre, sempre a Roma presso l’hotel The Church Palace, in via Aurelia 481, e prevede la partecipazione di tanti personaggi dello spettacolo e del cinema. Essa è suddivisa in tre tematiche: Ambiente e Natura; Arte e Storia; Diversità e Integrazione, intendendo valorizzare il rapporto tra le nuove generazioni e la Settima Arte, così da esaltare la capacità che l’audiovisivo ha di approfondire temi sociali che oggi vanno per la maggiore tra i cosiddetti millennials. 

Le pellicole scelte sono sia di finzione che documentari, ripartite in due fasce di età: JUNIOR (dai 14 a 18 anni) e SENIOR (dai 19 ai 25).

Oltre alle proiezioni, sono previsti workshop, seminari ed eventi speciali di approfondimento sui temi di questa prima edizione. E ancora, tre saranno pure le masterclass che verranno tenute rispettivamente da: Vittorio Sgarbi per Arte e Storia, Alessandro Cecchi Paone per Diversità e Integrazione e Valerio Rossi Albertini per Ambiente e Natura. L’organigramma del Festival vede Lino Banfi come Presidente e il critico Steve Della Casa nel ruolo di Direttore Artistico. Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito ufficiale del CineFuturaFest a questo indirizzo: http://www.cinefuturafest.com/#/about.

@barbadilloit

 

Di Riccardo Rosati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *