Stanchi delle troppe sconfitte e dell’avanzata della destra mondialista di Macron, gollisti e lepenisti cercano di innovare il quadro politico transalpino dialogando per eventuali percorsi comuni.
L’ex deputata del Rassemblement National, Marion-Maréchal, ha incontrato diversi rappresentanti dei Républicains. La nipote di Marine Le Pen, che spinge per un’unione della destra neogollista con l’ex Front National, si è già espressa più volte su questo tema dopo il flop dei repubblicani alle elezioni europee.
Secondo l’agenzia France Presse ha anche partecipato a una serata di «speed dating» con dei collaboratori di politici repubblicani. Ex deputata del Vaucluse, la giovane Marion Maréchal ha incontrato la quindicina di rappresentanti repubblicani al ristorante Le Bouclier de Bacchus, nel nono arrondissement di Parigi.
Non più deputato dal 2017, Marion alimenta una fondazione sotto forma di un Istituto di studi economici politici e sociali a Lione, strumento per la formazione delle classi dirigenti sovraniste del futuro. In questo percorso è stato spesso presente anche Vincenzo Sofo, suo compagno nella vita e nuovo europarlamentare della Lega (appena usciranno gli etti inglesi per la Brexit).