“Avevo 24 anni e Brigitte Bardot. Cosa potevo volere di più dalla vita?”: un certo senso dell’italianità è legato alla vita di Gigi Rizzi. Italianità come bellezza, classe, fascino unite a una visione gaudente e ludica dell’esistenza.
È morto oggi a Lago, frazione di Sori (Genova) Gigi Rizzi, il playboy che conquistò Brigitte Bardot. Rizzi, che viveva ormai da anni nel paesino ligure con la moglie argentina, è stato simbolo della Dolcevita.
Prsonaggio cult della Costa Azzurra, da Cannes a Saint Tropez, ha avuto una vera e propria carriera nel jet set che frequentava nella Saint Tropez degli anni d’oro. E’ stato creatore di discoteca come Number One a Milano e a Roma (quest’ultima chiusa nel 1972 dopo che venne trovata cocaina), Rizzi è stato anche attore con Tizzani e Caiano e scrittore oltre che protagonista, in anni più recenti, di alcuni reality show.
Alla fine degli anni ’70 Rizzi si ritirò in Argentina dove aveva acquistato un’azienda agricola. Da qui fece ritorno in Liguria. Da tempo viveva nel piccolo paese sulle prime colline liguri dove è morto, dopo una breve malattia.