Le elezioni regionali in Assia confermano le previsioni della vigilia sull’elettorato tedesco: la Cdu crolla dal 38,3 del 2013 (allora le elezioni si erano svolte in contemporanea a quelle federali) al 27% dei consensi – il peggior risultato conseguito dal partito della cancelliera Angela Merkel in Assia da oltre 50 anni a questa parte – pur restando il partito più forte.
Anche la Spd fa un balzo indietro, di 10,9 punti percentuali, attestandosi sul 19,8%, esattamente come i Verdi, che però raggiungono questo risultato conquistando l’8,7% in più di consensi.
Il successo della destra di Alternativa per la Germania
La destra populista ed anti-immigrati di Alternativa per la Germania (Alternative fuer Deutschland, Afd) entra per la prima volta nel Landtag di Wiesbaden con il 13,1% dei voti (+ 9% rispetto al 2013) ed è ora rappresentata nei parlamenti di tutti i 16 Land federali tedeschi. E così si candida a diventare la seconda forza tedesca nel prossimo parlamento europeo.
Ma perchè questo affanno censorio di cancellare i commenti poche ore dopo? Se erano ritenuti inopportuni era meglio non pubblicarli o farli sparire subito…