Domenica 14 ottobre 2018, in tutta Italia, da nord a sud, predisponendo stand informativi in numerose piazze cittadine, centinaia di volontari di Mantenimento Diretto, Movimento per l’Uguaglianza Genitoriale, si sono mobilitati per sostenere la riforma dell’affido condiviso. Attraverso il contatto diretto con le persone, spiegando con chiarezza e senza ideologie in cosa consiste realmente la proposta di riforma, i militanti del Movimento hanno raccolto migliaia di firme.
Il presidente, professor Amedeo Paolucci: “Sui termini del DDL 735 – spiega – molto è stato detto e molto è stato travisato; si è reso necessario dunque, da parte dei militanti del Movimento, l’impegno sul campo per chiarire gli aspetti di quella che è ricerca di bigenitorialità e di uguaglianza genitoriale e non tentativo di forza dei padri sulle madri”.
“Chi ha firmato – aggiunge Paolucci – ha compreso la riforma e potrà, così, diffonderne i suoi giusti valori. Tutto ciò per l’esclusivo benessere dei figli che hanno il diritto di stare con la mamma e con il papà, nel tentativo di arginare quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale e di salute pubblica”. In cantiere anche la prossima iniziativa:
sabato 10 novembre 2018 verrà infatti organizzata un’ulteriore manifestazione a sostegno della riforma con le stesse modalità delle precedenti.
Buonasera,sono un papà separato e fortunatamente non ho problemi, ma un mio carissimo amico si è rivolto a me per un consiglio. Lui e la moglie due anni fa si separano e lo fanno per convenienza, credo, perché hanno vissuto insieme tutto questo periodo. Per problemi legati alla giustizia ma non direttamente collegati a loro, lui negli accordi di separazione intesta casa a lei. Nel frattempo hanno un secondo figlio, le cose non vanno bene tra loro, le liti sono continue e lei lo vuole allontanare da casa. Va in comune e gli toglie la residenza. Lei inoltre chiede trasferimento, che non ha ancora ottenuto. Lui è un padre attento, un onesto lavoratore, ha comprato una casa e con le sue mani e la sua salute l’ha rimessa a nuovo, per la sua famiglia. Ora non vorrei dilungarmi ma la situazione per lui e i bambini che sicuramente non vogliono trasferirsi e non vogliono lasciare il padre. Ad oggi M. Si trova senza casa e presto allontanato anche dai figli. Avete un consiglio o dei suggerimenti in tal proposito? Ancora una volta ci troviamo davanti ad una separazione frutto dell’egoismo dei genitori e di mezzo ci vanno i figli.