Un gemellaggio tra i movimenti giovanili della Lega e del Front National si è svolto al confine franco italiano di Mentone, dove una cinquantina di attivisti si è riunita in un bar vicino al mercato coperto della piccola località balneare francese. Alcuni attivisti hanno indossato magliette raffiguranti il leader della Lega e ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini altri la portavoce del Front National Marine Le Pen.
La manifestazione si è conclusa con l’apertura di uno striscione alla frontiera di Ponte San Ludovico con scritto : “basta immigrazione – Stop immigration”. “E’ stato un momento di confronto serio e costruttivo – ha affermato l’onorevole Flavio Di Muro (Lega), che durante l’incontro ha presentato il “dossier Ventimiglia” sull’immigrazione -.
I giovani francesi del Front National hanno apprezzato molto i primi mesi del governo italiano e in particolare il ministro dell’Interno Salvini che ci ha fatto ritrovare l’orgoglio di un Paese che va in Europa a battere i pugni sul tavolo sulla questione immigrazione”. Secondo Di Muro, il Front National ha anche apprezzato le attività di contrasto agli sbarchi e all’attività delle ong nel Mediterraneo. Il giovane onorevole ha dato per possibile, nel prossimo autunno, una visita del ministro Salvini a Ventimiglia.