Monsieur Nicholas Sarkozy è in stato di fermo. L’ex presidente francese adesso deve fare i conti con l’inchiesta relativa a finanziamenti arrivati dalla Libia per la sua campagna elettorale del 2007.
La notizia la dà sul sito il quotidiano Le Monde e riapre la bagarre relativa al caso dei finanziamenti illeciti di cui Sarko avrebbe beneficiato durante la sua attività politica. In questo caso, si tratta di una somma pari a 5 milioni di euro che gli sarebbe arrivata direttamente dalla Libia, per il tramite di un faccendiere Ziad Takieddine che glieli avrebbe consegnati in contanti a Parigi. La rete di contatti e di misteri su cui indagano i giudici francesi è fitta di nomi, alcuni oscuri altri invece eccellenti: dai fedelissimi come Brice Hortefeux – che pure è stato ascoltato dagli inquirenti ma in stato di libertà.
I magistrati di Nanterre hanno disposto il fermo per Sarkozy che durerà, per legge, al massimo 48 ore. Allo spirare di questo termine i giudici potranno decidere se incriminare l’ex presidente francese.
@barbadilloit