“Sondaggi: Batosta per Merkel”: il titolo della Bild online in riferimento ad un sondaggio dell’istituto demoscopico YouGov è chiaro e dimostra come la cancelliera sia in forte difficoltà per le aperture a sinistra in vista di un futuro governo Cdu-Spd, e per la pressione che arriva da destra, grazie al consolidamento nell’elettorato del patriottismo identitario dell’Afd.
Secondo il sondaggio in questione un tedesco su due, il 47% degli intervistati, sarebbe favorevole ad un ritiro di Merkel nel caso di nuove elezioni. Secondo l’istituto Forsa, invece, il gradimento della cancelliera è calato ma solo lievemente, passando dal 48% della settimana precedente al 47% dell’attuale, ma è ancora in vantaggio rispetto al leader socialdemocratico Martin Schulz, che in caso di nuove elezioni riceverebbe solo il 19% dei consensi (era al 21% la settimana precedente).
Crescono i Verdi, tiene la destra dell’Afd, flop Schulz
Secondo lo stesso istituto demoscopico, che misura il gradimento dei partiti, in caso di elezioni l’Unione (Cdu/Csu) raccoglierebbe il 34% dei consensi, l’Spd scenderebbe al 19% (alle scorse elezioni era al 20,5%), i liberali scenderebbero al 8% (erano al 10,7%), i verdi crescerebbero arrivando al 12,6% (erano al 8,9%), mentre l’Afd sarebbe in lieve calo, con una flessione al 12% (erano al 12,6%). Per il direttore del Forsa, Manfred Guellner, Martin Schulz è il perdente dell’anno per essere sceso di 18 punti in un anno, dal 37% dei consensi di febbraio 2017 al 19% di dicembre dello stesso anno.