Fino a che punto può spingersi la delega che i governati conferiscono ai governanti? È pensabile che, in situazioni limite, li possano revocare prima del termine del mandato? Può essere utile per tenere alto il livello della classe politica e, insieme, alimentare il senso civico e la cittadinanza attiva?
Questo è il tema del dibattito “Elite in crisi: la revoca degli eletti in democrazia” che si svolgerà i svolgerà martedì 21 maggio alle ore 19 per il terzo incontro di “Ri-Generazioni”. Ne discuteranno l’onorevole Guido Crosetto (Fratelli d’Italia), Michel Martone (già viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Monti), Angelo Mellone, editorialista e Davide Gianluca Bianchi, autore di Elite in crisi: la revoca degli eletti in democrazia (ed. Rubbettino).
L’evento fa parte del ciclo di cinque incontri che Fattore Erre e Rubbettino editore, in collaborazione con Barbadillo.it, hanno organizzato tra maggio e giugno alla Libreria Enoarcano di Roma (via delle Paste 106 – zona Pantheon).