Un viaggio attraverso il mondo, attraverso la storia ma anche un periplo immaginario al confine tra il sogno e la realtà. La poesia illustrata di Corto Maltese non stanca mai ed in occasione del cinquantenario dalla sua prima apparizione, Bologna ospiterà la mostra “Hugo Pratt e Corto Maltese. 50 anni di viaggi nel mito” presso palazzo Pepoli per celebrare degnamente il marinaio con l’orecchino ed il suo creatore.
Chine, acquerelli, disegni per un totale di oltre 400 opere che ripercorreranno la vita avventurosa di Corto Maltese, i suoi viaggi, i suoi amori, le sue ricerche dentro e fuori la realtà: tra le tante, i visitatori potranno anche ammirare le 164 tavole originali che compongono “Una ballata del Mare salato”, la prima, epica avventura che vide l’esordio del moderno Ulisse e di alcuni personaggi, come l’esaltato Rasputin, che accompagneranno il bel marinaio nei suoi viaggi reali ed immaginari, attraversando la storia dei primi anni del ‘900 ed incontrandone i protagonisti.
La mostra, organizzata da CMS.Cultura e Genus Bononiae, con la curatela di Patrizia Zanotti e la collaborazione di Cong – Hugo Pratt Art Properties, sarà ospitata dal 4 novembre 2016 al 19 marzo 2017 negli spazi del palazzo Pepoli, antica dimora di una delle famiglie più importanti di Bologna in epoca medievale.
Un appuntamento imperdibile per poter ammirare vere e proprie opere d’arte realizzate dal compianto “Maestro di Malamocco” ma anche, per usare un’espressione dello stesso Corto Maltese, per “entrare in un’altra storia, in un altro luogo”.
Per maggiori informazioni:
http://www.mostrapratt.it/
Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna
Via Castiglione n. 8, Bologna