La destra di Alternativa per la Germania cresce ancora nei sondaggi e i registrare una progressiva ostilità da parte dei commentatori e dei media mainstream. Il partito della Petry, secondo l’ultima rilevazione diffusa dalla televisione pubblica, è la terza forza tedesca, avendo raggiunto il 16% a livello nazionale, con un guadagno di due punti – in un solo mese – dopo l’exploit nell’ultima consultazione nella regione di Berlino-capitale.
Merkel e socialdemocratici in calo
La Cdu della cancelliera Angela Merkel resta saldamente il primo partito con il 32%, ma perde un punto (aggregata ai conservatori bavaresi), mentre l’Spd è al 22% (-15). Crescono solo i Verdi (12%) e i liberali del Fdp (6%), in calo anche la sinistra radicale di Linke (8%).
Prospettiva governo
Con queste espressioni di voto, si fa strada la prosecuzione della grande coalizione tra popolari della Cdu-Csu e socialdemocratici, la cui unione garantirebbe la maggioranza parlamentare e la stabilità al futuro governo. Intanto soprattutto i bavaresi della Csu criticano sempre più apertamente le politiche sull’immigrazione della cancelliera: la speranza è di frenare l’emorragia di voti verso la destra di Afd, di fatto nuovo protagonista, con Frauke Petry nuova portavoce del popolo tedesco preoccupato dalle migrazioni incontrollate extraeuropee.