François Hollande flop, Marine Le Pen prima contro ogni avversario schierato dal centrodestra dei Repubblicani nella corsa all’Eliseo: a dieci mesi dalle presidenziali in Francia, un sondaggio di Le Monde, realizzato da Ipsos-Sopra Steria su un campione di circa 19500 persone, dimostra – dopo il caso Austria – il crollo dei socialisti anche Francia.
I numeri sorprendenti delle rilevazioni
Hollande non convince gli elettori transalpini, delusi dalle promesse mancate e dalla crisi economico sociale in cui versa il paese: il 53% degli interpellati è del tutto insoddisfatto della sua gestione, e il “voto” sul presidente è sceso a 2,1 su 10 contro il 3,4 di novembre, 2,8 di gennaio, 2,5 di marzo. La fermezza sui temi della lotta al terrorismo, con la proclamazione dello stato di emergenza non è valsa un cambio di tendenza. I francesi non vogliono essere governati dai socialisti, sensibili ai richiami della finanza mondialista e del grande capitale, distanti dai luoghi dei lavori e sempre più forza di riferimento dei bobo.
Con Sarkozy o Juppé in pista, Hollande sempre flop fuori da 2° turno
Alle presidenziali, Hollande contro Nicolas Sarkozy o Alain Juppé? Il leader dei socialisti, attuale premier, prenderebbe il 14%, non andando al ballottaggio.
Il Front National
Intanto Marine Le Pen, leader del Front National passerebbe in ogni caso al secondo turno, consolidando il 28% dei voti per i patrioti francesi. Anche per questo si intensifica il lavoro dei frontisti sul programma e sul conferire al partito il volto rassicurante di una forza patriottica, sovranista e inclusiva (il profilo anti-islamico è fortemente ridimensionato negli ultimi tempi), mentre grande attenzione si registra per la difesa dell’agricoltura francese e d europea nonché per la difesa dei lavoratori e degli operai, che già considerano il FN il proprio partito di riferimento.
Repubblicani
Differente il quadro nei Repubblicani (centrodestra): con Sarkò in pista si raggiungerebbe il 21%, con Juppé addirittura si salirebbe al 35%. Il candidato repubblicano sarà scelto dalle primarie.