“Non entro nel merito di un trattato criminale nei confronti dell’economia europea, che solo dei matti potrebbero avallare. Sarebbe la cessione totale di qualsiasi sovranità e controllo dei nostri commerci e della nostra agricoltura”: Matteo Salvini, leader della Lega, è intervenuto a Strasburgo con Marine Le Pen, presidente del Front National, per schierare il raggruppamento delle destre europee contro il Trattato commerciale Usa-Europa.
“TTIP contro l’interesse dei popoli europei”
“Sono ben felice che il gruppo a questo tavolo sia sempre più allargato e determinato ha aggiunto Salvini -. Ogni volta che si vota, in Germania, in Austria, in Francia, in Italia, e tutti contiamo sul referendum del 23 giugno in Gran Bretagna. Ogni volta che si vota i burocrati europei prendono sonori schiaffoni. Speriamo al prossimo giro di essere maggioranza e di stracciare tutti questi documenti che vanno contro l’interesse dei popoli europei”.
La Le Pen: “TTIP mette in ginocchio le agricolture europee”
“Il Ttip, l’accordo di libero scambio che Unione europea e Stati Uniti stanno negoziando, mette in difficoltà i nostri agricoltori. Non può essere l’Europa a decidere sul futuro dell’agricoltura nazionale”: questa la presa di posizione della leader del Front National, Marine Le Pen.
“Proponiamo che il negoziato sia fermato, perché questo accordo nega la diversità tra popoli, ed è più favorevole alle multinazionali che ai cittadini. E’ uno scandalo. Solo il popolo può essere il miglior giudice dell’interesse nazionale”, ha concluso la Le Pen.