• Home
  • Il Clan
  • Privacy Policy
  • Contatti
martedì 13 Maggio 2025
No Result
View All Result
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
Home Cinema

Cinema(quotazioni). “La Madre” di Andreas Muschietti: se questo è horror, meglio orfani

by Federico Callegaro
7 Aprile 2013
in Cinema
0

jessica-chastain-isabelle-nelisse-megan-charpentier-mamaUn autoradio sintonizzata su una stazione in cui si parla di crisi economica. Un uomo che fugge in macchina dopo aver fatto una strage in ufficio, a seguito del crack finanziario della compagnia per cui lavorava. Le sue due figliolette condotte in una capanna  del bosco e, probabilmente, destinate a essere uccise poco prima che il padre decida di puntare l’arma contro di se. Fino a qui La Madre, opera prima di Andreas Muschietti, sarebbe un film di drammatica attualità. Ovviamente lo sarebbe se non fosse per la presenza maligna che, dopo essersi sbarazzata dell’omicida, decide di adottarne le figlie fino al loro ritrovamento da parte di due cacciatori. Ma l’ombra che le ha salvate, facendole diventare delle piccole Mowgli, non sembra intenzionata a lasciare che le due ritornino alla civiltà e vengano date in adozione al loro zio disegnatore e alla sua compagna punk. Per i due genitori affidatari, quindi, seguirà tutto il consueto repertorio da casa infestata.

Sarebbe bello poter dire che, nel film, il tema della crisi economica che contrappone un padre, businessman pronto all’infanticidio, al fratello, artista squattrinato ma salvezza delle due bambine, sia stato scelto per onorare quella tradizione, romeriana, che vuole il cinema horror come chiave di lettura delle paure sociali, ma così non è. L’impressione è, piuttosto, che ci si trovi davanti a un prodotto che shakera tutti i topos dell’orrore più contemporaneo alla bene e meglio.

Per concludere. Non pagate un biglietto per questo film se vi è capitato di vedere negli ultimi 6 anni un horror-movie americano. Uscireste dalla sala colpiti da un déjà vu. Se proprio vi viene voglia di spaventarvi con una storia di fantasmi, affidatevi agli spagnoli che questo genere lo stanno reinventando, grazie anche a gente del calibro di Juame Balaguerò (il regista di Rec, Fragile e Bed Time).

In tempi di crisi e recessione anche il cinema rischia di essere declassato. Per valutare i film, quindi, ci siamo affidati agli standard di valutazione dell’amata agenzia di rating  Standard and Poor’s.

La valutazione è B-­ (Più vulnerabili rispetto agli obbligati valutati ‘BB’, ma vi sono ancora le capacità per rispettare gli impegni finanziari).

@fedecallas

Federico Callegaro

Federico Callegaro

Federico Callegaro su Barbadillo.it

Visualizzazioni: 0

Related Posts

PointdeVue. Tom Cruise salverà il mondo al Festival di Cannes

PointdeVue. Tom Cruise salverà il mondo al Festival di Cannes

10 Maggio 2025
A volte ritornano. Dal 12 maggio film di Lynch su grande schermo

A volte ritornano. Dal 12 maggio film di Lynch su grande schermo

3 Maggio 2025

Rambo è orfano, il suo primo regista Ted Kotcheff ci ha lasciato

The Alto Knights: Costello vs Genovese a Little Italy

Addio a Nadia Cassini icona della commedia sexy italiana

Ora “La città proibita” non è a Pechino, ma a Roma

L’Europa centrale corre alla guerra. E’ l’aprile 1940

La proiezione. Il marchese Custine sale sull’Arca russa di Sokurov

Nel gotico “Orto americano” avanza un bolognese

Più letti

  • “C’è ancora domani”, tutte le sbavature nel film di Cortellesi

    “C’è ancora domani”, tutte le sbavature nel film di Cortellesi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La polemica. Al film della Cortellesi preferiamo l’epopea della Magnani in “Onorevole Angelina”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salviamo il Comandante Todaro: mito e realtà di un eroe italiano (senza buonismo)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • In “The Penitent” di Barbareschi la religione è nel mirino degli lgbt

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La vita romanzesca di Edda Ciano Mussolini tra amore, odio e perdono

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Seguici su Facebook

Siti amici

  • 10 righe dai libri
  • Appennini di Gian Luca Diamanti
  • Arianna Editrice
  • Associazione Eumeswil Firenze
  • Calcio e statistiche
  • Diretta.it
  • Eclettica edizioni
  • Finanza Sexy
  • Hamelin Prog – Progressive Rock Magazine
  • Il blog di Roberto Perrone
  • Il diario del gigante Paolo Isotta
  • L'eminente dignità del provvisorio
  • linkiesta
  • melascrivo
  • Polémia
  • Rivista Visio
  • SilviaValerio.it
  • Storia in rete
Facebook Twitter Instagram

“All’orizzonte di quell’oceano ci sarebbe stata sempre un’altra isola, per riparsi durante un tifone, o per riposarsi e amare”.
Hugo Pratt

Barbadillo è un laboratorio di idee nel mare del web che, a differenza d’altri, non naviga a vista. Aspira ad essere un hub non conformista, un approdo libero nel quale raccogliere pensieri e parole e dove donne e uomini in marcia possono fermarsi a discutere insieme di politica, ecologia, musica, film, calcio, calci, pugni e rivoluzione.

Ultimi articoli

Il comunitarismo e i corpi sociali nella visione di Kurt Schelling

Il comunitarismo e i corpi sociali nella visione di Kurt Schelling

13 Maggio 2025
Mauro della Porta Raffo rivive il curioso caso di Benjamin Button

Mauro della Porta Raffo rivive il curioso caso di Benjamin Button

13 Maggio 2025
Con l’eclissi del Sacro, dove è finita la Bellezza?

Con l’eclissi del Sacro, dove è finita la Bellezza?

12 Maggio 2025

Ultimi commenti

  • Sandro su Rosita Manfredi, nonna e sentinella solitaria nel paese fantasma
  • Guidobono su “La pace difficile” dell’ambasciatore Starace: l’arte della diplomazia a difesa dei diritti dei popoli
  • L'Instituto Eneide : avec Dominique Venner, pour l'éveil de l'identité européenne | Institut Iliade su “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei”
  • Il Nazionale su Inter-Barca. Il calcio pragmatico (e italico) di Inzaghi ridimensiona il globalismo blaugrana
  • Il Nazionale su Inter-Barca. Il calcio pragmatico (e italico) di Inzaghi ridimensiona il globalismo blaugrana
  • “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei” - KULTURAEUROPA su “L’Istituto Eneide: con Dominique Venner, per il risveglio identitario degli europei”
  • Guidobono su Ucraina e tregua: confusione Usa, sabotaggio Ue, attesa russa

with by amdotcom

No Result
View All Result
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.OkLeggi di più