Il referendum come volano per l’ascesa dei populisti europei: con questa chiave Marine Le Pen si è schierata per il no dei greci alle proposte di austerità che giungono dall’Europa e ha sancito che Alexis Tsipras è “incontestabilmente un leader”.
Marine Le Pen, leader del Fn su “Le Figaro” si è detta convinta che il popolo greco che voterà no, denunciando come l’Unione Europea “vada avanti ormai o con il ricatto o con le minacce”. La leader della destra francese auspica che i creditori siano costretti a cedere perché non vogliono “lasciare alla Grecia la possibilità di dimostrare che sono capaci di uscire, perché questo rappresenterebbe la morte dell’euro”.
L’elogio di Tsipras
Per la Le Pen “è incontestabilmente un leader, nei comportamenti e nei discorsi. In fondo, anche se noi due siamo in disaccordo sull’Europa, in lui si trova quello che non si trova in nessun altro: la sua legittimità gli viene dal popolo e parla come qualcuno che rispetta la sovranità popolare. È il simbolo del volontarismo in politica”.