Arriva il nuovo libro di Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega con “Canale Mussolini”: dal 29 ottobre si potrà acquistare “Camerata Neandertal” (Baldini e Castoldi). Nell’opera l’autore compie un viaggio nella memoria e nella propria esistenza, tra gioventù neofascista (e passaggio a sinistra, ora è vicino al Pd), vita di fabbrica, scrittura e famiglia.
La nuova storia autobiografica
Camerata Neandertal è il romanzo più dolente e partecipato di Antonio Pennacchi. Popolato da fantasmi: dall’ex sindaco missino Ajmone Finestra – il Federale di Latina, motore delle vicende narrate in Palude e nel Fasciocomunista – agli operai che di Palude decisero lo svolgimento; da Carlo Alberto Blanc, paleontologo, la cui ossessione e curiosità divengono le stesse dell’autore nelle Iene del Circeo, ad Aldo Dapelo padrone della Fulgorcavi narrata in Mammut, fino al fratello Gianni (giornalista de Il Giornale), che considerava suo Canale Mussolini ma morì senza riuscire a leggerlo.
Attraverso le storie Pennacchi racconta in realtà sé stesso e la propria formazione come uomo, come intellettuale dal basso e come scrittore. Un romanzo da non perdere, un cult per gli irregolari come i lettori di Barbadillo.it.