Nella puntata dell’Argonauta di domani sera, alle 22.47 su RadioUno, riviviamo le avventure di un personaggio molto caro ai ragazzi e non solo…la psichiatria riesce a capire, i comportamenti di certi uomini… che hanno fatto la nostra Storia? E continuando a parlare di storia …qual è la vera storia della Grecia.
Ecco il sommario della èuntata n. 465.
1 – Libri e fumetti di Nico Forletta: Corto Maltese è un personaggio dei fumetti, un mito letterario del ‘900, viaggiatore, marinaio, un antieroe, alla ricchezza preferisce libertà e fantasia. Creato nel 1967 da Hugo Pratt. Un nuovo romanzo “Il corvo di pietra” di Marco Steiner, racconta l’avventura di 3 ragazzi che si confrontano, provengono da paesi diversi, Malta, Venezia e Sicilia, alla ricerca di un tesoro con un grosso enigma da risolvere.
2 – Libri e storia di Fenesia Calluso: Appunti inediti del 1945, sono stati raccolti, dallo psichiatra Douglas Kelley, incaricato di vegliare sulla salute mentale dei gerarchi nazisti. Prese nota di ogni debolezza, di ogni vezzo, sorprendenti le sue conclusioni, come ci descrive il giornalista americano Jack El-Hai nel libro “Il nazista e lo psichiatra”.
3 – Libri e Europa di Tiziana Di Simone: La Grecia , vive ormai da un biennio, la grave crisi economica, nel suo popolo si possono ritrovare le risorse per ripartire. Guardando al passato, è riuscita più volte a dare una svolta alla Storia. Il giornalista e scrittore Francesco De Paolo con “Greco. Eroe d’Europa” ripercorre le vicende che l’ha vista protagonista.