• Home
  • Il Clan
  • Privacy Policy
  • Contatti
sabato 12 Settembre 2026
Nessuno risultato
View All Result
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Barbadillo
Home Corsivi

La polemica. L’ecoestremismo come nuova religione

Questo pensiero, sponsorizzato, finanziato da organizzazioni straniere  vuole imporre, per fare business, stili di vita, stravolgimenti in campo economico con la transizione energetica quali l’auto elettrica, cibo sintetico e amenità varie

di Pasquale Ciaccio
1 Giugno 2023
in Corsivi
6
Greta Thunberg vista da Osho

Ci sovviene andare a ritroso nei secoli e precisamente fra il 1400 e il 1500 per capire che, se si fossero messe in atto misure di prevenzione come le vasche di laminazione nella quantità già programmata  e non solo parzialmente, l’alluvione sarebbe potuta essere limitata. Chi ce lo diceva in quel tempo? Niccolò Machiavelli che, nel Principe, nel capitolo 25 analizza le note categorie di “ fortuna” e di “ virtù”.  Lo scopo era quello di mostrare che, nella situazione dell’Italia in quel tempo, debole politicamente perché divisa in principati, un principe degno di questo nome avrebbe dovuto tener conto del caso, la fortuna  che potevano minare l’esistenza dello stato se il principe dotato di virtù non avesse messo in campo strategie per difenderlo. E a questo proposito Machiavelli compie una similitudine proprio con l’immagine di un’alluvione che provoca straripamenti dei fiumi, inondazioni come è accaduto in quella regione, se l’uomo non adotta misure come il rinforzare gli argini, il creare canali di contenimento delle acque. Allora non si parlava di cambiamento climatico ,di riscaldamento o raffreddamento della terra causati dall’uomo come vuole farci intendere il pensiero ambientalista  nostrano ed estero. Questo pensiero, sponsorizzato, finanziato da organizzazioni straniere  vuole imporre, per fare business, stili di vita, stravolgimenti in campo economico con la transizione energetica quali l’auto elettrica, cibo sintetico e amenità varie. Siamo di fronte ad un pensiero ammantato di ideologia che innalza l’ecologia a dogma, a nuova religione credendo in tal modo di detenere la verità quando, invece, dimostra la propria ignoranza confondendo fenomeni naturali come il clima che ha avuto sempre ciclicamente dei cambiamenti non dipendenti dall’uomo. Chi osa contraddire, portare tesi diverse è bollato come un nemico della natura, dell’ambiente non degno di considerazione. 

Studi seri ad opera di veri esperti come  il professor Franco Prodi, fisico dell’atmosfera che è uno degli studiosi più accreditati in questo campo, hanno dimostrato che l’inquinamento non condiziona il clima cioè che il cosiddetto cambiamento climatico è indipendente. Per i sedicenti ambientalisti è sempre colpa dell’uomo perché non vogliono  capire che inquinare è una cosa mentre i fenomeni atmosferici vanno per conto proprio.. Stiamo passando dal dogma vaccino a quello ambientalista, ecologista  e i cosiddetti ecovandali sono burattini nelle mani di finanziatori di questa filosofia che condiziona a sua volta la politica e i governi, chi più chi meno. Tutto questo perché se non si crede più in qualcosa di solido che dia fondamento alla vita, si finisce con il credere a tutto ciò che passa per la testa perchè oscurati dall’ideologia che impone i propri desideri alla realtà.     

@barbadilloit

Pasquale Ciaccio

Pasquale Ciaccio

Pasquale Ciaccio su Barbadillo.it

Tags: ecologia estremaPasquale Ciaccio

Related Posts

Il caso. Il tabù della memoria collettiva, dalle foibe italiane al bombardamento di Dresda

Germania. Il lumino sulla tomba di un caduto nel ’39 è indice di neo-nazismo a Dresda. Ma “La Stampa” vigila

11 Settembre 2026
Il ReArm Europe rafforzerà i rivali dell’Italia

L’Ue ha perduto la sua guerra per procura. Pur di negarlo, farà morire anche l’ultimo degli ucraini

10 Settembre 2026

Lettere Meridiane. Un nuovo “Modello Italiano” per “andare oltre”

Germania. Cosa c’è dietro il voto plebiscitario per l’Ad nelle regionali della Sassonia-Anhalt

La polemica. Chi decide l’etica dello Stato etico?

Fine vita, Zaia rompe il tabù e mostra i limiti dei liberali sulle questioni che toccano il “sacro”

Bentornato, populismo! Il voto della Sassonia-Anhalt indica la ribellione del popolo tedesco contro le élite

Sabato italiano. Il record del governo Meloni: quando durare è già una notizia

IlPunto (di P.Buttafuoco). Se l’Italia ha dimenticato di essere un paese marittimo

Comments 6

  1. Guidobono says:
    3 anni ago

    Sono d’accordo totalmente.

  2. Sandro says:
    3 anni ago

    Una risposta precisa, persuasiva, sufficiente alle osservazioni dell’articolista è stata già data da Guido Dalla Casa nell’articolo del 21 maggio 2023 pubblicato nella rassegna stampa di Arianna col titolo “cosa aspettiamo”, cui rimando. Ciò premesso, il cambiamento climatico (al di là delle cause) è indubitabile, diventa distruttivo in concomitanza con altre cause tra le quali spicca la cementificazione e il consumo di suolo (l’Emilia Romagna è la terza in Italia!) come ha messo in rilievo il geologo Mario Tozzi.

  3. enrico says:
    3 anni ago

    Il problema non è se il cambiamento climatico ci sia (anche se è doveroso verificare l’esattezza dei dati statistici, sempre soggetti a forzature e manipolazioni), ma se e quanto dipenda dall’utilizzazione di combustibili fossili e quanto possa servire alla causa della sopravvivenza dell’ambiente che solo l’Europa limiti l’uso di tali combustibili, rovinando la propria economia, mentre Cina, India e altre nazioni continuano a utilizzarli. Si crede di salvare l’umanità rovinando i nostri meravigliosi panorami con pannelli solari realizzati in Cina con energia prodotta da centrali a carbone? Oggi l’unica energia davvero pulita sarebbe quella nucleare, ma è boicottata dalla lobby ecologista.

  4. Guidobono says:
    3 anni ago

    Il cambiamento climatico è vecchio come la storia geologica della Terra e completamente ‘non dovuto’, non causato dall’inquinamento, come sottolineato da illustri scienziati, che non si piegano al ‘gretinismo’ trionfante…

  5. Sandro says:
    3 anni ago

    Enrico condivido le tue osservazioni iniziali, non condivido invece la definizione del nucleare come energia “pulita”, non lo è perché sussistono i problemi della costituzione dei siti e soprattutto delle scorie (a maggior ragione il nostro bel paese sarebbe rovinato più dai depositi di scorie radioattive che dalle pale eoliche), la verità è che non esiste energia pulita ma produzione con diverso impatto ambientale, si tratta insomma di scegliere qual è l’impatto minore e tra tutti le fonti rinnovabili insieme all’efficienza e al risparmio energetico sono le migliori (lo dico a ragion veduta, avendo lavorato per 33 anni nell’ufficio legale dell’Enel). I problemi reali che tu poni circa la difesa del paesaggio italiano sarebbero risolvibili se si utilizzassero i pannelli solari solo sui tetti delle case e dei capannoni insieme al minieolico e all’eolico da parete (soluzione anche esteticamente gradevole)

  6. Guidobono says:
    3 anni ago

    L’energia pulita non esiste e lo sappiamo. Scegliamo quelle meno nocive e…avanti, se non vogliamo tornare al neolitico…

I più recenti

L’uomo e il suo divenire secondo il Vedānta: René Guénon e la scienza dell’Essere

L’uomo e il suo divenire secondo il Vedānta: René Guénon e la scienza dell’Essere

12 Settembre 2026
La stanza dell’ospite. Voto all’orizzonte e sospetti d’ingerenze straniere: ma solo quelle di parte avversa

La stanza dell’ospite. Voto all’orizzonte e sospetti d’ingerenze straniere: ma solo quelle di parte avversa

11 Settembre 2026
Il caso. Il tabù della memoria collettiva, dalle foibe italiane al bombardamento di Dresda

Germania. Il lumino sulla tomba di un caduto nel ’39 è indice di neo-nazismo a Dresda. Ma “La Stampa” vigila

11 Settembre 2026
Re-Visioni. Rocky Joe 2 il pugile ribelle che diventa un modello per la gioventù giapponese

Re-Visioni. Rocky Joe 2 il pugile ribelle che diventa un modello per la gioventù giapponese

11 Settembre 2026
Alain de Benoist: “Ecco cosa penso della Remigrazione da una prospettiva imperiale”

Alain de Benoist: “Europei sì, occidentali mai. Gli Usa hanno rotto l’alleanza e la Nato ormai agonizza”

10 Settembre 2026

Siti amici

  • 10 righe dai libri
  • Appennini di Gian Luca Diamanti
  • Arianna Editrice
  • Associazione Eumeswil Firenze
  • Calcio e statistiche
  • Diretta.it
  • Eclettica edizioni
  • Finanza Sexy
  • Hamelin Prog – Progressive Rock Magazine
  • Il blog di Roberto Perrone
  • Il diario del gigante Paolo Isotta
  • L'eminente dignità del provvisorio
  • linkiesta
  • melascrivo
  • Polémia
  • Rivista Visio
  • SilviaValerio.it
  • Storia in rete
Facebook Twitter Instagram

“All’orizzonte di quell’oceano ci sarebbe stata sempre un’altra isola, per riparsi durante un tifone, o per riposarsi e amare”.
Hugo Pratt

Barbadillo è un laboratorio di idee nel mare del web che, a differenza d’altri, non naviga a vista. Aspira ad essere un hub non conformista, un approdo libero nel quale raccogliere pensieri e parole e dove donne e uomini in marcia possono fermarsi a discutere insieme di politica, ecologia, musica, film, calcio, calci, pugni e rivoluzione.

Ultimi articoli

L’uomo e il suo divenire secondo il Vedānta: René Guénon e la scienza dell’Essere

L’uomo e il suo divenire secondo il Vedānta: René Guénon e la scienza dell’Essere

12 Settembre 2026
La stanza dell’ospite. Voto all’orizzonte e sospetti d’ingerenze straniere: ma solo quelle di parte avversa

La stanza dell’ospite. Voto all’orizzonte e sospetti d’ingerenze straniere: ma solo quelle di parte avversa

11 Settembre 2026
Il caso. Il tabù della memoria collettiva, dalle foibe italiane al bombardamento di Dresda

Germania. Il lumino sulla tomba di un caduto nel ’39 è indice di neo-nazismo a Dresda. Ma “La Stampa” vigila

11 Settembre 2026

Ultimi commenti

  • Guidobono su Bentornato, populismo! Il voto della Sassonia-Anhalt indica la ribellione del popolo tedesco contro le élite
  • Giovanni Fantasia su La crisi dell’industria automobilistica europea è anche non avere più colpi di genio. Né cercarli
  • Primula nera su Bentornato, populismo! Il voto della Sassonia-Anhalt indica la ribellione del popolo tedesco contro le élite
  • Primula nera su Mostra di Venezia. “Succederà questa notte” di Nanni Moretti è un altro passo verso il declino. Peccato 
  • Guidobono su Bentornato, populismo! Il voto della Sassonia-Anhalt indica la ribellione del popolo tedesco contro le élite
  • pasquale ciaccio su Bentornato, populismo! Il voto della Sassonia-Anhalt indica la ribellione del popolo tedesco contro le élite
  • Giacomo Canuti Architetto su La lettera. Nell’attuale paesaggio dello Stretto di Messina non c’è nulla da conservare

with by amdotcom

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessuno risultato
View All Result
  • Politica
    • Difesa
    • Grilleide
    • La Destra riparte da…
    • Tarantelle
  • Corsivi
  • Le interviste
  • Esteri
  • Economia
  • Cronache
  • Cultura
    • Artefatti
    • fedi e religioni
    • Fumetti
    • Libri
    • Musica
    • Ritratti non conformi
    • Sacro
    • Scuola/Questionario proustiano
    • Televisionando
  • Sport
    • Boxe
    • Figurine
    • Il raccattapalle
    • Pallone mon amour
    • Storie di Calcio
  • Scintill&digitali
  • Cinema
  • Parola ai lettori
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.