Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron è lo sconfitto delle legislative: non avrà dalle urne la maggioranza per la sua lista centrista-tecnocratica.
Le proiezioni del voto
Alla coalizione di Macron, Ensemble, 224 seggi, a quella di Melenchon, Nupers, 149. Sono i primi risultati previsionali alla chiusura delle urne del secondo turno delle elezioni legislative francesi, riportati da FranceInfo. Exploit del Rassemblement national che ottiene al momento 89 seggi, seguita dai Republicains con 78 seggi. Il tasso di astensione è al 54%.
L’esultanza della destra patriottica: superati i gollisti
“Siamo riusciti ad eleggere un gruppo molto forte di deputati all’Assemblea, che d’ora in poi sara’ ancora piu’ nazionale. Sara’ di gran lunga il piu’ numeroso della storia della nostra famiglia politica”. Lo ha detto Marine Le Pen, commentando i risultati delle elezioni legislative in Francia.
Il presidente di Rassemblement National, Jordan Bardella, ha salutato lo “tsunami” dei voti arrivati al secondo turno delle legislative al suo partito. “Un risultato storico”, ha commentato su Twitter. Secondo le prime proiezioni Rassemblement National dovrebbe aver ottenuto 89 seggi all’Assemblea Nazionale.