Marine Le Pen viaggia in direzione di un nuovo mandato all’Assemblea nazionale. Secondo un sondaggio Ifop-Fiducial pubblicato lunedì sera, la leader del Rassemblement national e candidata per la sua rielezione da deputata nell’undicesima circoscrizione del Pas-de-Calais potrebbe spuntarla già al primo round delle imminenti legislative con il 51%. Al fine di agguantare al primo turno l’incarico quinquennale bisogna ottenere più del 50% dei voti espressi e un numero di consensi pari ad almeno il 25% del numero degli iscritti.
Sempre la stessa indagine indica che subito dopo dovrebbe classificarsi con il 30% Marine Tondelier, della Nouvelle Union populaire écologique et sociale (Nupes), il cartello elettorale riunitosi intorno alla figura di Jean-Luc Melenchon e costituito da socialisti, verdi e comunisti. Per la candidata della maggioranza presidenziale Alexandrine Pintus, invece, un magro 12%.
La signora della destra favorita anche in caso di secondo turno
Se così non fosse, la signora della destra d’Oltralpe potrebbe comunque fare affidamento sull’esito del secondo turno. In tal caso infatti la Le Pen avrebbe la meglio sulla candidata della Nupes con il 56% contro il 44% di quest’ultima. Un (improbabile) duello con la concorrente macronista sarebbe ancora più favorevole: 63% contro 37%. La vittoria, insomma, pare assicurata.
Lei, nel suo collegio. Il titolo lascia presagire ciò che non è a livello Paese.