Giorgia Meloni si schiera con Kiev e intanto prepara la trasferta in Florida, dove prenderà parte alla convention dei conservatori americani. Il leader di Fratelli d’Italia ha questa mattina espresso una forte condanna rispetto all’attacco russo in Ucraina e ha ribadito la vicinanza sua e della destra italiana che in lei si riconosce al mondo occidentale e atlantico.
In un twett Meloni ha commentato così quanto sta accadendo sulla frontiera orientale d’Europa.
L’inaccettabile attacco della Russia di Putin contro l’Ucraina. L’Europa piomba in un passato che speravamo di non rivivere più. Occidente e comunità internazionale siano uniti nel mettere in campo ogni utile misura a sostegno di Kiev e del rispetto del diritto internazionale.
Intanto, come riferisce Adn Kronos, Meloni andrà in America nei prossimi giorni alla Conservative Political Action Conference. Dove dovrebbe tenere un intervento, sabato prossimo, in qualità di ospite internazionale.
Matteo Salvini ha commentato con parole dure, ma meno nette, l’evoluzione drammatica della crisi russo-ucraina. Condanna agli attacchi e all’invasione militare e sostegno alla linea del presidente Draghi.
Un giovedì orribile, immagini che non avremmo mai più voluto vedere, speriamo che tutto si fermi presto e la ragione torni a prevalere. La Lega condanna con fermezza ogni aggressione militare, l’auspicio è l’immediato stop alle violenze, sostegno a Draghi per una risposta comune degli alleati.
Forza Italia non ha dubbi. Antonio Tajani chiede sanzioni durissime e interventi decisi contro Vladimir Putin e la Russia. E ha chiesto che, per raggiungere la pace, l’Occidente risponda in maniera unita e compatta.
“E’ un invasione vera e propria, un atto da condannare senza alcun dubbio. L’Occidente deve essere unito e rispondere con grande fermezza per stoppare l’escalation. L’ obiettivo deve essere la pace, si deve scongiurare una vera guerra. Dobbiamo fare in modo che si possa arrivare alla pace, deve esserci spazio per la diplomazia, ma l’Occidente non deve mostrare crepe per far capire alla Russia che non c’è possibilità di dividere l’Occidente. Le sanzioni devono colpire gli aggressori e per essere efficaci devono essere mirate”.
Era tempo che dovevo fare un salto da queste parti … oggi ne vale la pena …
Destre come al solito al guinzaglio dell’ Occidente.
Cani fedeli degli imperialisti ‘del mare’.
Non ho capito perché Putin si doveva far mettere le testate nucleari nel cortile , dai governi fantocci dell’ Occidente …
E le destre ‘nostrane’ non capiscono il valore degli appuntamenti con la storia… traditori da sempre , miopi ed ipocriti, hanno sottoscritto gli ultimi due anni di dittatura di fatto senza battere ciglio … ed adesso si accodano alle bugie dell’ Occidente ….
Perfino Gasparri in televisione a L’aria che tira ha ora sollevato dei dubbi sulla politica europea che vuole far entrare l’Ucraina nella Nato. La Meloni dovrebbe avere il coraggio di riconoscere l ‘inutilità della Nato, la fine di una occupazione militare USA dal 45.
In Florida rivendicasse il tema della Multipolarità che è ormai un dato di fatto tema che perfino la destra americana trumpiana
ha capito. Basta accodarsi alle scelleratezze ed alle bugie dell’Occidente … Noi abbiamo piu’ interessi ad un accordo alle materie prime russe che all’indebitamento progressivo con le strutture apolidi internazionali dell’Occidente …
Non esiste una Nazione Ucraina , in Ucraina parlano russo. E’ Kiev che ha creato Mosca su un piano razziale e culturale. Ecomunque Putin creerà semplici zone cuscinetto come ha fatto in Ossezia, Transistria, Cecenia ecc. ecc.
Il tema della Denazificazione con dietro le bandiere Zariste e propaganda , la stessa che mobilito le masse russe sulla guerra patriotica. È inutile da parte dell’ambiente di proporre letture ideologiche e storiche sul posizionamento nella guerra 1939-1945. Tempo perso. La Russia si difende e per difendersi deve attaccare ….
Inutile bla-bla. Giacchè contiamo un caxxo, e lo sanno tutti, meglio tacere o dire cose assennate, come consigliare a Kiev, al di là delle sue ragioni, di trattare prima di essere schiacciata dal neo-stalinista Putin…
Una figura di emme l’ha già fatta Macron. Draghi è stato salvato dalla guerra….
Io credo che il vero problema sia la persistenza della NATO dopo la caduta del muro che impedisce all’Europa di avere una sua forza di difesa sovranazionale e di fatto le impedisce una vera unità politica come confederazione e una politica estera autonoma. Siamo tuttora sudditi degli USA, fino a quando?
Anche Sergio Romano (che sarebbe stato un ottimo presidente della Repubblica) ha dichiarato che è stato un errore aver reso ipoteticamente possibile l’adesione dell’Ucraina alla NATO
Posizione quella di Giorgia Meloni del tutto sciatta e mediocre.
Al netto dei doveri di protocollo verso gli USA padroni dello Stivale, non ci si pone a difesa del governicchio del comico Zelensky , eterodiretto, del tutto privo di legittimità interna (vedasi le diserzioni in massa della prima linea ucraina) e sull’orlo della bancarotta da anni.
Gli Yankee di oggidì è dubbio se intervengano o meno addirittura nel caso di un’invasione della Polonia o della Romania, figurarsi l’Ucraina che non è manco nella NATO.
Del resto vorrei ricordare che qualsiasi (ipoteticissimo!) scontro geopolitico che porti anche solo al ridimensionamento dell’impero USA ci vedrebbe come preda bellica per il vincitore, con quel che ne segue in questi casi: ci andrei piano a prendere posizione da ultras.
La verità è che da questa guerra non abbiamo assolutamente nulla da guadagnare e chi ci trascina dentro, per una ragione o un’altra, è un pazzo o un traditore: l’unica soluzione è una forte neutralità armata, coinvolgendo altri vicini e creando una massa politica di una certa consistenza
Sandro. Romano va per i 93… Vabbè que al Quirinale somministrano porporamicina peggio che ai cardinali, ma….
‘NOI GUARDIAMO ALL’UCRAINA E LA CINA SI PRENDE TAIWAN. NOVE VELIVOLI DELL’AERONAUTICA MILITARE CINESE HANNO VARCATO IL LIMITE SUD-OCCIDENTALE DELLA ZONA D’IDENTIFICAZIONE DELLA DIFESA. 24 FEB 2022 17:53’, leggo.
Infatti così finirà e Xi si papperà con poco sforzo Taiwan. Sleepy Joe, lo scorreggione di Washington, continuerà a leggere le sciocche veline che gli passa la CIA…
La NATO non impedisce niente, in realtà. Sono gli europei che non vogliono investire cifre enormi in armamenti… Oltre a vecchie gelosie e diffidenze reciproche…
Catilina al solito non capisce che in campo internazionale LA FORZA È DIRITTO. De Iure condendo…. Qui nessuno vuol fare l’eroe. Mosca o Washington non farebbe una gran differenza, se Putin non fosse un russofilo che vuole ricostituire una URSS (o come la chiamerà) autocratica, arretrata tecnologicamente e con la mentalità da ufficiale del KGB. Con un territorio e risorse smisuratamente grandi e confinanti con i nostri staterelli. Magari fossero ancora i tempi degli Zar (veri) e di quella classe dirigente un po’ ubriacona ed eccessiva, ma francofona, europeizzante; che, tuttavia, non seppe evitare l’errore mastodontico del 1914. Dal 1918 in poi al Cremlino si sono alternati genocidi e delinquenti comuni all’ombra di un’ideologia marx-leninista criminale al massimo grado, nella quale, icone, pretoni e corone dipinte a parte, rientra pure Vladimir …
Vergognosi, non ci sono altre parole per descrivere questi personaggi della cosiddetta destra italiota, ridicoli e traditori , in questi due anni sono usciti completamente allo scoperto e in quest’occasione hanno definitivamente perso, come se ce ne fosse ancora il bisogno, ogni minima briciola di credibilità… Viva l’Eurasia libera dall’in-civiltà mercantile atlantica, “ceterum censeo Carthaginem esse delendam.”
Nato inutile? Ma se è l’unica difesa che abbiamo?
Badamu80. Forte neutralità armata? Con quali armi non simboliche?
Bene IL comportamento Della Meloni,d’altronde Cosa ci si aspettasse che dicesse poche ore prima che volasse negli USA invitata alla convention dei conservatori come president dei conservatori europei,che Che ne dica Formigli e combricole rosse varie.Sono dell’opinione Però che Putin non sia un despota e che ha il sacrosanto dovere di difendere l’integrità del suo popolo..
Guidobono “Felix” come al solito non smentisci mai nei tuoi commenti il tuo essere ” antropologicamente antifascista ” ne sei intriso fino alla caviglie anche di fronte all’oggettività del momento : LA FORZA E’ IL DIRITTO ?
Bene : Putin sta applicando questa regola, la sta applicando alla grande, e preparati a farti le docce fredde e a razionare il tuo gas perchè è l’autocrate arretrato e rozzo di cui parli se Ti scaldi con i tuoi termosifoni.
Magari lui non bombarda al fosforo dall’alto come sanno fare bene i tuoi padroncini americani … manda divisioni corrazzate , Thank e militari sul campo , alla vecchia maniera, cosa che peraltro gli Americani non hanno mai saputo fare …
L’Occidente è una menzogna , è quanto di piu’ antieuropeo sia apparso nel corso dei secoli, con la sua mentalità bugiarda
e con la supponenza tipica “delle bugie della modernità”.
Putin invece ” gioca a scacchi ” e lo fa da Russo quindi è vincente …
E le destre in Italia che avrebbero gli strumenti culturali per una vera Rivoluzione Conservatrice preferiscono stare mute e rassegnate, con le ” mascherine “, pardon con le museruole alla bocca, ad accodarsi ai padroncini di turno …
Mostrate dunque ” o destre ” il Vostro green pass ed il vostro certificato vaccinale a quel Bankster di Draghi ed a quella mummia di Mattarella … !!
Le destre non nascondono quel retaggio ” di antifascismo antropologico”, quella vigliaccheria congenita che buca sistematicamente gli appuntamenti con la storia, perchè sono degli schiavi …. e senza padrone non sanno cosa fare.
Piuttosto , quel pupazzo di Zelensky stamattina ha detto una cosa ragionevole , CI AVETE LASCIATI SOLI …. anche qui comportamento tipico della buffonaggine occidentale , Berlino 1953 , Ungheria 1956, Praga 1968 ecc ecc.
Cosa pensava il comico da tre soldi che l’Occidente avrebbe fatto una crociata di sangue quando non ebbe coraggio di intervenire contri i carri armati nemmeno quando c’era il Comunismo ?
Buffoni, pagliacci, servi tutti …
Guidobono
Armi non simboliche?
Ti ragguaglio che la nostra Flotta militare è per consistenza numerica la 2° dell’Alleanza Atlantica ed è quella che assorbe la gran parte del bilancio della Difesa.
Le nostre forze speciali (Col Moschin, COMSUBIN, Alpini paracadutisti, …) sono eccellenze riconosciute a livello mondiale.
Viceversa l’artiglieria è scarsa, il parco carri armati obsoleto, l’aviazione anche. E la fanteria rimaneggiata.
Non che in fondo le forze armate tedesche se la vedano meglio (distrutte come sono state dalla “cura” dell’ex-ministra Von der Leyen).
Negli anni scorsi in GB diversi rapporti alla Camera dei Lord hanno evidenziato l’incapacità della RAF e Royal Navy di pattugliare efficacemente le coste del Regno Unito per mancanza di mezzi navali e aeromobili.
Da pochissimo tempo i paesi dell’Alleanza si sono resi conto di avere FA con le scarpe di cartone per aver troppo tempo pensato la Storia fosse finita (maledetti anni ’90…) e che mammina USA avrebbe sempre provveduto ai loro bisogni: e invece non ha mai pensato a noi, se non in termini di carne da cannone da sacrificare in teatri di guerra lontani dai confini statunitensi.
I bilanci delle FA hanno cominciato ad essere rimpinguati: approfittiamo del tempo a disposizione per armarci a dovere, essere pronti a ogni evenienza e soprattutto STARE FUORI DA QUESTA GUERRA CHE NON CI APPARTIENE
Che pretendeva il comico di Kiev? Che andassimo inutilmente a morire per una causa persa, la sua? Oggi che la gente quasi non crede più in nulla? Dopo che in questi anni la politica ucraniana ha mostrato il peggio di sé? Catilina parla di una destra italiana immaginaria, che riempirebbe a malapena un autobus. Ma che cosa c’entra l’antifascismo? Non lo sono perchè anacronistico, assurdo, come essere antibonapartisti oggi. E nel 1945 non ero ancora nato… Certo che i disastri che ha lasciato il Regime, con la guerra stoltamente ingaggiata e rovinosamente persa, al di là del logico reducismo e della richiesta di riparazione minima dei torti subiti, possono in me dispormi all’ideale superamento, sincero, di quelle esperienza di divisione, ma non convertono, come già scrissi, il mio essere liberal conservatore politicamente in altro, in simpatizzante di una destra ‘diversa’, radicale, assai contigua al marxismo. Il fascio-bolscevismo da catacomba, o come volete chiamarlo, ve lo lascio tutto, per lucubrazioni contorte e malsane, terra-mare ecc. Meno male che gli Strasser, Himmler, Rosenberg, e pure gli Schmitt ed Haushofer se ne sono andati da tempo…Se voglio un contatto emotivo con la ‘mia destra’ semmai vado nella chiesa dei Santi Martiri, a Torino, dove giace Joseph de Maistre, in una bella tomba neoclassica, e lì sosto alcuni minuti… Certo non mi lascio incantare dai giochi di prestigio di un ex agente del KGB, buono semmai ad eliminare avversari, ad esercitare un potere semi-dittatoriale, non certo a proporre diverse e seducenti visioni del mondo…
Le Borse sono tornate tutte positive
È una guerra che appassiona solo gli ultras delle 2 parti .Dove si decide non ci si preoccupa
In attesa di ritrovare la lucidità e pensare a come ridare dignità alla nostra cara e vecchia Europa (l’unica che perde) bisogna accontentarsi di piccole soddisfazioni come il Presidente ucraino che rimbalza Draghi
Il resto è nebbia
Putin con questa mossa si è suicidat,o a meno che non sia eterodiretto. Ha resuscitato la Nato, anzi ne è diventato il miglior agit-prop. Tutti quelli che confinano con la Russia (polacchi,baltici, bulgari , svedesi, finlandesi ecc. ) faranno la fila per mettersi sotto l’ombrello Usa.
A Putin piace vivere (e far vivere i russi) in un’atmosfera di tensione. A lui va bene un rafforzamento della NATO, gli consolida il potere (nel breve periodo, credo).
Non sono “nazional-bolscevico” ma Putin ha molte ragioni; anzi, mi stupisco che non abbia agito prima. Ha più credenziali autonomiste la Sardegna dell’Ucraina… Comunque sia, questi avvenimenti rivelano che le intuizioni di Carl Schmitt saranno sempre valide, l’intellettualismo moderno fa finta di non vedere e sogna ma la grande lezione realista (da Tucidide a Miglio, passando per Machiavelli e Schmitt) resta sempre valida, e smentirà sempre le concezioni ingenue, utopiche, nella sostanza impolitiche. Sulla destra frocha italiana stendiamo un velo pietoso: meglio Trump, a questo punto.