Adolfo Urso, senatore di Fdi, è stato eletto presidente del Copasir con 7 voti a favore. Si registra, inoltre, una scheda bianca. Assenti, i due leghisti Volpi e Urso stesso.
“Congratulazioni e buon lavoro da me e da Fratelli d’Italia ad Adolfo URSO, neo presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. E il nostro ringraziamento al presidente uscente Raffaele Volpi per il lavoro svolto. Già da vicepresidente del Copasir, il senatore URSO aveva dimostrato capacità e competenza e siamo certi che saprà ricoprire questo importante e delicato incarico allo stesso modo, sempre nell’interesse della Nazione e degli italiani”: questo il commento del presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
Urso lascia gli incarichi di partito
Il senatore Adolfo Urso, d’intesa con il presidente Giorgia Meloni, si e’ dimesso dagli incarichi operativi del partito. Il senatore Urso – si legge in una nota – era responsabile nazionale del Dipartimento Impresa e attivita’ produttive e Commissario provinciale in Trentino. Una scelta – viene sottolineato – che evidenzia il valore istituzionale del nuovo incarico parlamentare che il senatore Urso assolvera’ in quello che rappresenta il principale organo di controllo e di garanzia del Parlamento, l’unico in cui la legge istitutiva 124/2007 prescrive che il presidente appartenga ad un gruppo di opposizione.
La Lega impedirà la vittoria alle elezioni politiche del centro-destra. Forse non appartiene a quell’area, ma sarebbe bene dirlo con chiarezza. Delle ambiguità di Salvini, delle sue piroette e voltafaccia credo che molti si siano stufati…