Giovanni Toti vara la nuova giunta della Liguria, lascia fuori Forza Italia e scatena l’ira degli azzurri. Il presidente ha assegnato tre assessori alla Lista Toti, due alla Lega, cui spetterà anche la presidenza del Consiglio regionale, due a FdI. A Fi solo la vicepresidenza dell’assemblea.
L’ira degli azzurri
“E’ politicamente grave il fatto che il ruolo, la presenza ed il contributo portato da Forza Italia alle ultime elezioni regionali non siano stati tenuti nel debito conto dal presidente Toti nella formazione della nuova giunta. E’ un unicum su scala nazionale il fatto che uno dei partiti che ha contribuito con lealta’ e determinazione ad una cosi’ netta vittoria sia stato escluso dagli incarichi di giunta”: questa la protesta del coordinatore ligure di Fi Carlo Bagnasco insieme ai parlamentari Roberto Bagnasco e Roberto Cassinelli.
I mugughi Lega
La Lega è passata da tre a due assessori. Il deputato e segretario regionale del partito Edoardo Rixi attacca Toti: “Dopo la fine dell’emergenza sarebbe abnorme che il presidente tenesse per se le deleghe a Sanità, Bilancio ed Emergenze”.
Fidanza (Fdi): “In bocca al lupo ai nostri assessori”
“Auguri di buon lavoro al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e alla sua giunta. Un particolare in bocca al lupo agli assessori di Fratelli d’Italia Gianni Berrino, riconfermato, e a Simona Ferro. Sono certo che grazie alla loro esperienza, professionalità e conoscenza del territorio sapranno svolgere al meglio il loro incarico”. Così in una nota il capodelegazione di Fratelli d’Italia- Ecr al Parlamento europeo Carlo Fidanza.
Forza Italia ormai è bollita, ha fatto bene Toti ad escluderli