Giorgia Meloni conferma l’impossibilità ad aprire sul tema del Mes e solleva dubbi sulla possibilità di ottenere benefici grazie al Recovery Fund. La leader di Fratelli d’Italia, dunque, conferma il suo scetticismo nei confronti delle soluzioni prospettate in sede europea. E chiede alla stampa e ai fautori di queste soluzioni, specialmente del Fondo salva Stati di “mettersi l’anima in pace”.
Per quanto riguarda il Mes, dopo il niet pronunciato ieri sera dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, Meloni ha scritto su Facebook
Conte ci dà finalmente ragione: il Mes non è un regalo, il presunto risparmio è assai risibile e se decidessimo di prendere i prestiti del Mes i mercati ci vedrebbero come appestati. Ora speriamo che Zingaretti, Gualtieri e la stampa allineata che da tempo conducono una campagna ideologica pro Mes si mettano l’anima in pace.
Inoltre, intervistata da Skuola.net, Meloni ha agitato dubbi pure sul Recovery Fund
‘Ci dobbiamo raccontare la verità. Il Recovery Fund viene venduto come se fosse la soluzione a tutti i nostri problemi, ma non sarà la soluzione a tutti i nostri problemi…”.
Quindi ha stigmatizzato la doppia velocità con cui l’Europa rivelerebbe la sua solidarietà a ciascuno dei Paesi membri
Certo che sono contenta di essere la leader dei Conservatori europei, perche’ cosi’ l’Italia e’ meglio rappresentata in Europa che dice di essere solidale ma non lo è. E’ solidale a favore di alcuni paesi ma a discapito di altri, e l’Italia è a discapito”.