Grazie a tutti voi per i messaggi gentili e per l’incoraggiamento, e sono davvero grato a Carlo Sburlati, agli organizzatori del Premio Letterario Internazionale Antonio Semeria, e alla giuria popolare che ha scelto di premiare il mio libro “Svelare il Giappone”.
Sono stato onoratissimo di concorrere insieme a nomi prestigiosi come Paolo Isotta, Stenio Solinas, di rivedere Gennaro Sangiuliano e Mauro Mazza, e di incontrare Bruno Morchio.
Il testo che ho indicato per la lettura è stato quello della danza della #maiko, dove all’improvviso la giovane batte forte a terra con il piede. Ne avrei potuto scegliere altri, ma ho deciso quello perché prima Jun Ichikawa lo aveva interpretato così bene in pubblico con Francesco Palmieri, e poi Giorgio Amitrano sensei con mio grande piacere lo volle leggere in occasione di una presentazione online organizzata da #Giunti insieme ad Antonio Franchini.
L’interesse suscitato da questo viaggio giapponese in un momento in cui viaggiare è così difficile mi ha molto colpito.
Auguro a tutti coloro che quest’anno hanno dovuto rinunciare al loro progetto di raggiungere il Sol Levante, o qualsiasi altra meta che sognavano, di poterlo fare presto. Intanto però si può viaggiare anche con l’immaginazione, con la concentrazione, con la preparazione, con lo studio.
Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.OkLeggi di più