2

Cultura. Addio Christopher Tolkien, figlio del papà del Signore degli Anelli

Pubblicato il 18 Gennaio 2020 da Eric Cantona
Categorie : Cultura

E’ morto a 95 anni Christopher Tolkien, figlio dell’autore del Signore degli Anelli, J.R.R.: era stato  curatore negli ultimi decenni dell’opera del celebre scrittore e accademico britannico. Ad annunciare la notizia sono state la Tolkien Society e la casa editrice HarperCollins UK.
Terzogenito di Tolkien, Christopher ne ha custodito l’eredità fin dalla sua scomparsa, nel 1973, curando la pubblicazione di buona parte delle varie edizioni originali dei lavori paterni in inglese uscite da allora con scrupolo e devozione.

Criticò i film di Jackson

Era così attaccato ad una visione mitologica delle opere del padre da criticare le libertà dell’adattamento cinematografico della trilogia, valsa un gigantesco successo planetario al regista premio Oscar Peter Jackson, come un tradimento del testo – e dello straordinario sottofondo culturale e spirituale dell’autore – in favore di «un film d’azione per ragazzi fra i 15 e i 25 anni».
@barbadilloit

Di Eric Cantona

2 Responses to Cultura. Addio Christopher Tolkien, figlio del papà del Signore degli Anelli

  1. Grazie a lui abbiamo potuto leggere capolavori come il”Silmarillion” i “Figli di Hurin” e tante altre opere che, altrimenti, chissà per quanto tempo sarebbero rimaste inedite(ammesso che qualcuno le avrebbe mai trovate e fatte pubblicare).
    Ha criticato sia la trilogia cinematografica del “Signore degli anelli”(a mio avviso erroneamente, perché oggettivamente è un’opera straordinaria), sia la trilogia de lo”Hobbit”(in questo caso giustamente, dato che parliamo di un totale disastro).
    Ultimo vero custode dell’eredità tolkieniana, ci mancherà molto.
    Namarie.

  2. “avesse mai trovate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *