Il nuovo fascicolo della rivista «Antarès – prospettive antimoderne» è attualmente in tipografia. Diversamente dagli altri, verrà distribuito a partire dalla metà di novembre, e sarà acquistabile in libreria, alla cifra di 29 euro. È possibile preordinarlo al prezzo scontato di 22 euro (comprensivo di spese di spedizione), scrivendo all’indirizzo antares@edizionibietti.com.
Segnaliamo anche la possibilità di acquistare Il fuoco sacro della Città di Vita e il libro di Carlo Otto Guglielmino Fiume, una grande avventura (Edizioni Bietti, Milano 2019, € 16,00) alla cifra totale di 39 euro, sempre comprensivi di spese di spedizione.
«1919-2019. Un secolo fa Gabriele d’Annunzio entrava in Fiume d’Italia, dando vita a quella che sarebbe stata una rivoluzione durata cinquecento giorni. Un’atmosfera febbricitante e festosa, ma anzitutto sacra, ricostruita nel nuovo numero di Antarès attraverso documenti rari o inediti, lembi di una fiamma accesa nel cuore di tenebra del Novecento.»
FOCUS E DOSSIER: La preparazione della marcia di Ronchi ∗ Carlo Otto Guglielmino ∗ Contro la Società delle Nazioni, per l’autodeterminazione dei popoli ∗ Fiume e i riti di fondazione arcaici ∗ I colpi di mano e gli Uscocchi ∗ Federico Pinna Berchet ∗ Le donne a Fiume ∗ Un telegramma dadaista a d’Annunzio ∗ Luisa Zeni ∗ Harukichi Shimoi ∗ Lo spiritismo a Fiume ∗ Fiume e l’Oriente ∗ Armando Simonetti ∗ Il ballo di San Vito ∗ La rivista «Yoga» ∗ Gli anarchici a Fiume ∗ Oltre Fascismo e Sessantotto ∗ Giovanni Host-Venturi ∗ Il Natale di Sangue
CONTRIBUTI DI: Margot Besozzi Keller, Stefano Eugenio Bona, Renato “Mercy” Carpaneto, Riccardo Frassetto, Anita Ginella, Carlo Otto Guglielmino, Giovanni Host-Venturi, Guido Keller, Léon Kochnitzky, Daniele Laganà, Filippo Tommaso Marinetti, Adriano Monti Buzzetti Colella, Renzo Novatore, Daniele Orzati, Arianna Pagani, Guido Andrea Pautasso, Luigi Pennone, Alex Pietrogiacomi, Antonio Pinna Berchet, Federico Pinna Berchet, Lidia Ratti, Andrea Scarabelli, Harukichi Shimoi, Armando Simonetti, Luca Siniscalco, Luca Valentini, Randolfo Vella, Giovanni Volpe, Luisa Zeni.