“Abbiamo delle trattative con tutti. Abbiamo precisamente chiesto a Matteo Salvini di porsi come colui che correrà un po’ attraverso Le capitali europee per cercare di trovare nuovi alleati. Noi saremo più numerosi, questo è sicuro, ma è chiaro che vogliamo allargarci”: il leader del Rassemblement National, Marine Le Pen in un’intervista a Euronews, ha spiegato che l’obiettivo dei sovranisti è allargare il proprio gruppo nel Parlamento europeo ad altre forze patriottiche.
Un nuovo gruppo con conservatori ed euroscettici?
“Tra l’altro abbiamo l’ambizione, o in ogni caso il sogno, di poter costituire un gruppo molto vasto dei difensori delle nazioni nel quale potremmo ritrovare una grande parte di Ecr, forse di Effd o di Enl”.
Il programma del Rassemblement National
Qusti i temi salienti della linea dei frontisti francesi: eliminazione dello spazio Schengen, stop dalla concorrenza internazionale sleale e fine della logica degli accordi di libero scambio per “tutelare i nostri territori e il nostro pianeta”. L’attuale Unione europea, ha assicurato, ha “fallito”. Infine il punto fermo per la Le Pen: “Ritrovare il controllo delle nostre frontiere”.